Avviata, nei giorni scorsi, la pulizia dei canali nel Comune di San Vito Lo Capo. L’obiettivo finale, naturalmente, è quello di tutelare la pubblica e privata incolumità con azioni miranti a prevenire, contrastare e mitigare i rischi connessi a fenomeni di natura meteo climatica.
Le azioni preventive, di pulizia dei canali, avviate nei giorni scorsi, sono volte a favorire il naturale deflusso delle acque piovane.
«Il nostro territorio, in più occasioni, è stato interessato da fenomeni di allagamenti particolarmente rilevanti – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Catalano -. Certo, il cambiamento climatico comporta piogge intense e prolungate, allagamenti generalizzati, ma bisogna lavorare seriamente per prevenire fenomeni che mettono a rischio la pubblica incolumità. Non solo con l’ordinaria pulizia di caditoie, tombini, ma soprattutto con lavori più corposi, come la pulizia dei canali, ed è quello che stiamo facendo».
«Siamo ben consapevoli dei rischi che presenta il territorio – ha commentato il sindaco Francesco La Sala – per questo motivo ci siamo attivati fin da subito al fine di eludere qualsiasi pericolo per l’incolumità pubblica e privata. Voglio però anche rivolgere un appello affinché tutti si comportino con il necessario senso civico. Più volte gli interventi programmati si sono dovuti fermare sia pure temporaneamente, per via dei cumuli di rifiuti di ogni genere, soprattutto ingombranti, che abbiamo trovato man mano che procedevamo nel lavoro. Quindi invito tutti i cittadini a rispettare le regole e contribuire a tutelare l’ambiente».