Trapani, crisi di maggioranza rientrata?

di Nicola Baldarotta

La maggioranza si stringe e si compatta. Nei giorni scorsi il rischio che la coalizione si sfaldasse c’era tutto ma, a quanto pare, nelle ultime ore qualcosa è cambiata e, superate, così almeno sembra, le intenzioni indipendentiste di alcuni consiglieri comunali, la maggioranza che sostiene il Sindaco Tranchida continua ad essere una forza unica. Con la sola eccezione, al momento, del gruppo consiliare Trapani Tua. In questo caso le fibrillazioni, pur se minime, sono relative al cosiddetto caso politico legato ad Annalisa Bianco. La consigliera comunale non ha ancora fatto sapere cosa ha deciso in merito alla carica di Presidente del consiglio comunale e questo continua ad essere motivo di malumori in seno alla maggioranza tutta che, sul caso specifico, appare divisa fra chi ritiene che Annalisa Bianco debba fare un passo indietro e chi, invece, preferirebbe di no o, quanto meno, non si espone pubblicamente.

Ad esporsi, invece, dopo le esternazioni del deputato regionale Dario Safina e del circolo pd di Trapani, è l’assessore Peppe La Porta che chiede, ufficialmente, ad Annalisa Bianco di dimettersi da presidente dell’assemblea consiliare.

“Da assessore in carica – afferma La Porta – pur avendo un ottimo rapporto amicale con Annalisa Bianco devo sinceramente ammettere che la sua posizione di Presidente del Consiglio Comunale, purtroppo a causa della vicenda giudiziaria dove è rimasta coinvolta, rischia di mettere in cattiva luce il suo operato e, conseguentemente, tutto l’operato della coalizione”.

“Annalisa Bianco – continua La Porta – ha tutto il dovere e il diritto di difendersi e di uscire pulitissima dalle ripercussioni giudiziarie ma, al momento, sono quelle politiche a cui deve pensare un po’ di più per il bene di tutti e, soprattutto, dell’immagine istituzionale del Comune di Trapani. Un passo indietro, rinunciando al ruolo di presidente dell’assemblea consiliare, sarebbe il gesto più idoneo per ripristinare anche la serenità in seno alla coalizione”.

Una posizione inequivocabile, quella dell’assessore La Porta, che produrrà molto certamente ulteriori riflessioni in seno alla maggioranza guidata dal Sindaco Tranchida.