Home Attualità Scrive "Marsala Coraggiosa" sulle dichiarazioni del sindaco sui dati dei contagi dell’Istituto...

Scrive “Marsala Coraggiosa” sulle dichiarazioni del sindaco sui dati dei contagi dell’Istituto Sirtori

Nota politica del movimento “Marsala Coraggiosa, il cui referente è Davide Piccione, che testualmente dice:

“Rimaniamo basiti davanti alle dichiarazioni del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, sui numeri dei contagi dell’I.C. Sirtori annunciati in un video diffuso sui social.

Nella mattinata dello scorso 14 aprile, il Sindaco ha deciso di comunicare alla cittadinanza che nell’istituto sopracitato vi fosse la presenza di 100 casi di positività, tra alunni, docenti, personale scolastico e familiari (omettendo tuttavia di dire che questa situazione era cumulativa dal 12 marzo), usando toni accusatori nei confronti della scuola e anche dell’ASP di Trapani, generando panico nei cittadini e sfiducia sia nelle istituzioni scolastiche che nelle istituzioni sanitarie.

È sotto gli occhi di tutti che la situazione odierna dei contagi sia dovuta principalmente all’inosservanza delle restrizioni, ad una cattiva gestione delle informazioni ai cittadini, alla mancata sensibilizzazione verso il rispetto delle regole.

Sono mancate, da parte degli amministratori locali, adeguate disposizioni restrittive generali che bloccassero la diffusione del virus. Abbiamo assistito a richieste di ZONA ROSSA che hanno colpito solo alcune categorie di esercenti, e che invece ha consentito di lasciare molte altre attività e le scuole aperte, fino alla prima media.

Oltre a condannare sicuramente i gesti irresponsabili di cittadini che hanno messo a rischio molte attività del marsalese, facendo pagare la pena a tanti cittadini onesti che hanno fino ad oggi osservato scrupolosamente le disposizioni per arginare la diffusione della COVID-19, ci sentiamo in dovere di condannare fermamente le modalità adottate dal Sindaco Grillo, che rilascia continui comunicati in formato video, generando confusione tra i cittadini.

Un buon primo cittadino dovrebbe alimentare fiducia nelle istituzioni ed esempi concreti, come da lui stesso ribadito tra l’altro.

Le insinuazioni perpetrate dal Sindaco hanno generato nei cittadini panico e incertezza persino nel mandare i figli a scuola, scuola in cui Dirigenti, docenti e personale ATA si sforzano continuamente di far osservare sempre attentamente tutte le disposizioni per limitare il contagio.

Leggiamo nelle dichiarazioni del Sindaco la volontà di cercare un capro espiatorio all’aumento dei casi di contagio, non importa chi sia: scuola, ASP, chiunque fuorché egli stesso e l’amministrazione comunale, per dare ai commercianti e a tutte le persone stanche di questa situazione un nemico da attaccare; per cercare di mascherare tutti i fallimenti della sua amministrazione in tema pandemia (la passerella all’ospedale San Biagio, la passerella al padiglione del Paolo Borsellino di cui non si sa niente, l’ospedale Covid che prima delle elezioni era a Mazara e appena finite è tornato a Marsala, l’incapacità di prendere azioni mirate per contrastare il virus, ecc.).

Con questa nota esprimiamo la nostra più profonda vicinanza a tutti gli operatori del mondo della scuola: Dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, genitori; agli studenti, dai più piccoli agli adolescenti in particolare, che hanno visto passare un altro anno isolati e lontani dalla vita reale fatta di incontri, passeggiate all’aria aperta, condivisione di esperienze vissute, perché, per quanto la DAD o DID abbia raggiunto ottimi livelli, non potrà mai sostituire la classe vera in presenza”.

Ultime notizie in diretta

Denise: accertamenti in Calabria

Controlli a Scalea (Cosenza) su una giovane donna somigliante alla bambina scomparsa

L’intitolazione di viale delle Sirene ad Elda Pucci, parla il sindaco Giacomo Tranchida

L'intervista al sindaco Tranchida che difende la sua decisione di intitolare viale delle...

“Ciuri di campo”

Gli alunni dell’istituto comprensivo Giuseppe Montalto di Marausa hanno...

La protesta dei residenti di viale delle Sirene

Alcuni abitanti del centro storico, in particolare residenti o...

Il giudice Rosario Livatino proclamato beato

Si è tenuta ieri, nella cattedrale di Agrigento, la cerimonia di beatificazione del...

Viale delle Sirene sarà intitolato ad Elda Pucci

Con proprio decreto, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, accogliendo...

Le celebrazioni dell’11 maggio a Marsala

L’Amministrazione Grillo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con il...

Le Vie dei Tesori annuncia le date della prossima edizione: la Sicilia a settembre e ottobre si trasforma in un unico museo diffuso

C’è sempre qualcosa ancora da scoprire a Palermo; e poi Catania scolpita nella lava, Trapani affacciata sul mare, Mazara...

Forgione e il Festival perduto

La vicenda ormai è nota, la superstar hollywoodiana Oliver...

Altre Notizie di Oggi

Trapani, i carabinieri denunciano due giovani

Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Trapani nel fine settimana.  Fermato un giovane di 17 anni che si...

Clienti consumano dentro, 4 bar chiusi

E' accaduto a Marinella di Selinunte Proseguono in tutta la provincia le attività di verifica condotte dai Carabinieri di...

Marsala, fiamme distruggono un chiosco

E' accaduto questa mattina presto Un incendio di probabile matrice dolosa ha distrutto nella notte uno dei più noti...

L’Aliseo rientrato a Mazara. Al via l’inchiesta sul tentativo di sequestro da parte dei libici

Sarebbero più di un centinaio i colpi di mitragliatrice leggera sparati da una motovedetta libica all’indirizzo del peschereccio "Aliseo" che oggi è...

Maltrattamenti all’ex compagna. Divieto di avvicinamento per un trapanese

È accusato di maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna il trentunenne cui la polizia di Trapani ha notificato la misura cautelare...

Mazara del Vallo, l’Aliseo è entrato in porto

Il peschereccio, con a bordo i sette uomini di equipaggio, è approdata in banchina Il peschereccio "Aliseo" è entrato...
Trapani
cielo sereno
17.3 ° C
18 °
16.7 °
72 %
5.7kmh
0 %
Mar
23 °
Mer
18 °
Gio
20 °
Ven
22 °
Sab
19 °