Erice, il Balio chiuso era e chiuso resta

di Mario Torrente

Ancora chiuso il Balio di Erice, dove sono in corso i lavori disposti dall’amministrazione comunale.

Ormai la stagione turistica ad Erice è entrata nel vivo. E sono davvero tanti i visitatori che in queste settimane raggiungono la cittadina del Monte, affascinanti dalla sua grande bellezza. Tra i punti più gettonati ci sono i giardini del Balio, con i viali alberati ed i panorami mozzafiato. Ma l’area verde è ancora chiusa per i lavori scattati lo scorso autunno, tranne che in alcune parti non interessate dai cantieri.

Nelle scorse settimane era stata prospettata la riapertura parziale per fine aprile, successivamente si era parlato per metà maggio. Ma ad oggi il Balio chiuso era e chiuso resta, mentre operatori economici e residenti continuano a chiedersi quando i giardini comunali del Monte potranno tornare ad essere fruibili, anche in parte e momentaneamente per la stagione estiva in vista del completamento dei lavori, prorogati per fine anno.

Resta chiuso anche il Castello di Venere, anche qui per lavori in corso, lasciando delusi i turisti che arrivano ad Erice per visitare i luoghi ed i monumenti simbolo della città del Monte. Ed il perdurare della chiusura del Balio è stata al centro di un’interrogazione presentata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese, che ha sollevato la questione anche durante una seduta del Consiglio comunale di Erice.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL CONSIGLIERE VINCENZO MALTESE