giovedì, Luglio 18, 2024
22.1 C
Trapani
HomeEventi"Alla scoperta di Turrigni"

“Alla scoperta di Turrigni”

L'iniziativa promossa da Legambiente Trapani Erice “Nautilus".

Al via il progetto “alla scoperta di Turrigni”, progetto promosso da Legambiente Trapani Erice “Nautilus” in partenariato con l’associazione Ermes e con il patrocinio del Comune di Trapani.
” L’idea di questo progetto – si legge in una nota – nasce dalla crescente domanda di cultura, evidenziata tra l’altro dall’incremento dei visitatori delle città d’arte che rappresenta una grande sfida per la salvaguardia del patrimonio e rende necessario il potenziamento e la differenziazione dell’offerta per i cittadini e per i visitatori del nostro paese, il volontariato, con le sue grandi risorse umane e la forte passione civile che lo caratterizza, può contribuire a migliorare il funzionamento dei musei, biblioteche, parchi archeologici e, più in generale, luoghi di interesse culturale, ambientale e storico. L’obiettivo è di attivare un processo di partecipazione dei cittadini e turisti alla fruizione del
patrimonio storico-culturale ed ambientale della città di Trapani, promuovendo l’accezione del
bene culturale come bene comune di tutti i cittadini”.

All’iniziativa hanno partecipato i rappresentanti di diverse asociazioni come Aiab Sicilia, CIF sez. Trapani, Croce Rossa Italiana Sez Trapani, Fidapa sez. Paceco. Presente anche l’assessore ai servizi sociale del Comune di Trapani Giuseppe Virzì.

Su punta a creare degli appuntamenti con cadenza periodica con l’obiettivo di “promuovere queste iniziative culturali. Come primo appuntamento – continua la nota – è stato coinvolto il socio Giuseppe Cammarata,
appassionato di storia di Sicilia ed in particolare della storia di Trapani ed Erice ,“ Un popolo non
ha identità se non ha memoria della propria storia”, la serata si è conclusa sul terrazzo della Torre assistendo al tramonto tra le Isole Egadi, un vero spettacolo della natura”.

Ma. To.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie