venerdì, Settembre 20, 2024
21.1 C
Trapani
HomeAttualitàIl 3 settembre al via il Premio Saturno

Il 3 settembre al via il Premio Saturno

Anche quest'anno si svolgerà a Piazza Vittorio Emanuele a Trapani.

È tutto pronto per la ventunesima edizione del “Premio Saturno, la Sicilia che Produce”.

Anche quest’anno l’iniziativa si terrà a Trapani, in una delle piazze più importanti della Sicilia: piazza Vittorio Emanuele II.

LA STORIA

Il “Premio Saturno, la Sicilia che Produce” è una manifestazione fra le più apprezzate della Sicilia Occidentale.

Anche quella di quest’anno sarà “un’edizione maxi”, con un palco 12×10 metri, un expo village ed una food area brandizzata “Mangia Sano Italia”, altra importante realtà-evento in “pancia” dell’associazione, per aggregare i cittadini e i turisti, ancora numerosi in quella settimana (3-8 settembre).

Anche quest’anno, Premio Saturno, la Sicilia che Produce” si avvarrà della mediapartnership del Gruppo Editoriale Telesud che, sotto ogni punto di vista (dagli ascolti alla penetrazione editoriale, con una pagina Facebook di oltre 70mila “Mi Piace” e un sito, www.telesudweb.it, fra i più seguiti nel territorio), è una delle realtà fra le più significative del panorama televisivo siciliano ed è di gran lunga il primo mezzo di comunicazione in Sicilia Occidentale

COSA È STATO E COS’È IL PREMIO SATURNO

Il “Premio Saturno, la Sicilia che Produce” da oltre 20 anni celebra annualmente eccellenze distintesi in vari ambiti nel corso nella loro storia/vita con i vari protagonisti premiati con la statuetta saturnea, individuati anche con il fondamentale supporto di Unioncamere Sicilia, partner dell’evento.

A titolo meramente esemplificativo: l’Ente Luglio Musicale Trapanese e aziende leader nel Paese come la Nino Castiglione. Ed ancora, per lo sport, i pluricampioni di Vela Paco Wirz e Gabriele Bruni; l’olimpionica Federica Cudia e la medaglia d’oro a Dubai Veronica Floreno.

Così come uomini e donne del mondo dello spettacolo come Marcello Mazzarella (che ha interpretato l’indimenticato Biagio Conte) e l’attrice Vanessa Galipoli che ha recitato con registi del calibro di Pupi Avati. Il Maestro corallaro Platimiro Fiorenza e “l’ultimo rais” Gioacchino Cataldo, orgogli siculi, che l’Unesco ha inserito nel “Libro dei Tesori Umani viventi” e tanti altri.

Tutto ciò tramite l’allestimento di un’area di circa 5 mila metri quadri con un maxi palco 12×10, dove si snoderanno talk (con i decani dei giornalisti RAI Italo Cucci e Marco Civoli oltre che tante firme del giornalismo nostrano come lo scrittore Giacomo Pilati, il direttore di Demopolis, Pietro Vento, ed il direttore di Telesud, Nicola Baldarotta), premiazioni e un food village che valorizzerà l’agroalimentare.

A fine serata, gli spettacoli. Il meglio della comicità made in Sicily e non solo (Sasà Salvaggio, Ernesto Maria Ponte e Andrea Perroni). La musica di autentici fiori all’occhiello dell’isola come i 40 che BALLANO 90 (il format ufficiale in Sicilia anni 90). Ed ancora i Qbeta ed il Tribute a Freddie Mercury con i bravissimi “Friends Will Be Queen”.

La ventunesima edizione verrà aperta dalla cantante Serena Brancale, voce fra le più apprezzate del panorama artistico nazionale. A presentare saranno Vittoria Abbenante e Sasà Salvaggio.  

Ed ancora, i cooking show realizzati dal Maestro cuscusiero Pino Maggiore, anche lui chef fra i più rinomati del panorama siciliano.

Sarà fra i protagonisti, anche come direttore artistico dei cooking, l’enogastronauta Peppe Giuffrè. Da sempre ambasciatore delle nostre eccellenze culinarie, condivide la cultura del cibo “made in Sicily” nelle tavole di mezzo mondo. Anche quest’anno ci sarà il brillante chef castellammarese Mirko Catanzaro. Assieme a loro, nomi dal grande nazionale come Andy Luotto e Federica Continanza.

Per la prima volta sul palco del Saturno, invece, il Pastaio Matto, Salvo Terruso, altra eccellenza #madeinsicily che sta spopolando sui media nazionali con il suo brand. Insomma, una edizione che ha tutte le carte in regola per bissare il grande successo dello scorso anno quando dieci mila persone a sera, di ogni età e ceto sociale, hanno affollato festosi Piazza Vittorio Emanuele.

Gli appuntamenti saranno tutti a titolo gratuito.

Gli eventi della ventunesima edizione del Premio Saturno
  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie