È tutto pronto per i giochi pirotecnici organizzati in occasione della festività della Madonna di Trapani, patrona della Diocesi e co-patrona della città.
Le celebrazioni in onore della Madonna di Trapani hanno preso il via nei giorni scorsi. Tra i riti più belli, quello del 13 agosto.
Martedì, infatti, si è tenuta la tradizionale processione a mare della sacra statua di Maria Santissima di Trapani. Tra le tante novità messe in atto dal Comitato organizzatore, quella di trasportare la statua sopra la motovedetta della capitaneria di Porto. Una scelta, questa, che per richiamare ad un segno di pace e di speranza per i conflitti e l’immigrazione.
Questa mattina, invece, i festeggiamenti per la Madonna di Trapani sono iniziati già alle 9 con il giro festoso dei tamburini trapanesi trinacria.
Tra poco, invece, alle ore 19:30, sarà celebrata la Santa Messa in Cattedrale.
Poi sarà la volta della processione per le vie del centro storico.
L’itinerario della processione prevede la partenza dalla cattedrale alle 20:45. Seguirà un corteo religioso in corso Vittorio Emanuele, via Serisso, viale Regina Elena, via Ammiraglio Staiti. Ed ancora via XXX Gennaio, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa e corso Vittorio Emanuele. Poi il rientro in Cattedrale.
Al termine della Processione, l’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele per i giochi pirotecnici in onore della Madonna di Trapani e di Sant’Alberto, a partire dalle 23:55.
Come aveva annunciato ai nostri microfoni Claudio Maltese, del Comitato organizzatore, è consigliato ai cittadini di posizionarsi frontalmente alla spiaggia.
«Per una migliore visuale – ha scritto il Comune di Trapani nella propria pagina Facebook – si consiglia di posizionarsi frontalmente alla spiaggia, direttamente nell’area solitamente adibita a parcheggio di Piazza Vittorio Emanuele e si sconsiglia di allocarsi lateralmente».
Chiara Conticello