11.3 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIl faro di San Vito lo Capo apre le porte

Il faro di San Vito lo Capo apre le porte

Le Giornate di autunno del Fai. Diversi siti aperti che sarà possibile visitare in provincia di Trapani per tutto il fine settimana.

Oggi in tutta Italia si sono aperte le Giornate Fai d’autunno. Per questa edizione 2021 la delegazione di Trapani del Fondo per l’ambiente ha deciso di puntare su San Vito lo Capo.

Oggi si sono aperte le visite al faro di San Vito lo Capo promosse dal Fai di Trapani in  collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa. All’interno del faro si potrà accedere solo con green-pass e documento di identità, in piccoli gruppi di non oltre dieci persone per volta, data la ristrettezza degli ambienti interni. Ad accogliere e guidare i visitatori ci sono gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti delle scuole Sciascia e Bufalino, Rosina Salvo, Ignazio e Vincenzo Florio”. Il faro si potrà visitare, oggi fino alle 17.30 e domani dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Il tour durerà circa 45 minuti. Il gruppo trapanese del Fai guidato da Nicola Adragna ha anche proposto delle passeggiate sul sentiero di Cala Mancina, che si snodano su un sentiero di circa quattro chilometri e mezzo, fino alla Grotta dei Cavalli, in uno degli itinerari più belli e affascinanti della zona. Domani le passeggiate partiranno dallo spiazzo dopo il cimitero alle ore 10, 11, 12, 15 e 16. Anche i gruppi Fai di Marsala, Alcamo e Castelvetrano hanno in programma visite in diversi siti. A Mazara del Vallo domani, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, si potrà visitare la Riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi. Ad Alcamo è stato invece scelto il tema “Il contemporaneo incontro l’antico” con tour al Complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, nella Casa degli Artisti e nel Museo di arte contemporanea. A Castelvetrano il Fai aprirà invece le porte della chiesa di San Giovanni Battista, di San Domenico e del Convento domenicano.

- Advertisment -

Altre notizie