Nei prossimi mesi saranno stanziati un milione e 300mila euro circa per porre fine alle carenze strutturali del Palazzo di Giustizia di Trapani. La notizia è stata diffusa, con buon grado di soddisfazione, dalla Camera Penale di Trapani che ha avuto il merito di portare alla attenzione della stampa locale e nazionale, con una vasta eco, la situazione strutturale del Tribunale di Trapani.
L’onorevole Maria Carolina Varchi, che per altro di professione è avvocato, aveva raccolto la denuncia della Camera Penale trapanese e aveva presentato un’interrogazione alla Ministra di Giustizia, professoressa Marta Cartabia.
La Ministra ha risposto dando ampie assicurazioni di un intervento da parte del Ministero e prefigurando un intervento di circa 1,3 milioni di euro per il Palazzo di Giustizia del capoluogo. In una nota a firma del presidente della Camera Penale, Marco Siragusa, si esprime soddisfazione per la serietà e la sensibilità della azione politica dell’on Varchi.
Si legge testualmente nella nota della Camera Penale a firma dell’Avv. Siragusa: «Esprimo soddisfazione per la risposta della Ministra che anticipa il pronto stanziamento della somma di 1.327.260,41 euro, che avevamo già ritenuto indispensabile nei precedenti documenti del Direttivo della Camera Penale. Ringrazio l’On. Carolina Varchi per aver raccolto la nostra denuncia e per la serietà della sua azione politica. Ringrazio infine la Presidenza del Tribunale di Trapani e la Conferenza Permanente per quanto sin qui fatto. Auspichiamo che gli interventi siano rapidi come la situazione impone».