Al via domani la rassegna “Il diciotto alle diciotto”, promossa dall’associazione di volontariato “I Paladini dei vini di Sicilia” che vede riunire le sensibilità più motivate attorno alle migliori produzioni e tradizioni dell’intera isola.
Sarà il Molino Excelsior di Valderice ad ospitare il primo appuntamento intitolato “Ti racconto il pescato”. Una serata mirata a conoscere da vicino il pescato delle coste e la cucina marinara di quest’estremo occidente.
La maestrìa dell’ormai celebre Peppe Giuffré, appositamente cercata dal Flag Trapanese, offrirà le più intriganti declinazioni gastronomiche della “sarduzza di Selinunte” quale condimento e trait d’union fra tre piatti: dallo spada scottato al rosmarino, ai cavatelli al finocchietto selvatico e zafferano, al pesce delle saline con crema di patate. Dulcis in fundo un mandarino ripieno con fiocco di ricotta agli agrumi, cioccolato 80% e marsalina.
La cena così tematicamente concepita sarà preceduta da una degustazione di olio extravergine d’oliva Nocellara del Belìce offerto dall’azienda “Piccamabonu” di Massimiliano Barbera.
Prevista la presenza – fra la moltitudine dei selezionati partecipanti – di Maria Guccione, memoria storica delle Egadi, che racconterà i pregi delle erbe dell’arcipelago.
Per coronare le pietanze Bruno FINA abbinerà i suoi pregiati vini Kebrilla, Taif e El Aziz (vendemmia tardiva) che riproducono in pieno il meglio dei vitigni autoctoni a bacca bianca Grillo e Zibibbo.
La serata sarà condotta dall’avvocato Diego Maggio, presidente dell’associazione di volontariato, che provvederà anche ad insignire due nuovi Paladini distintisi per la diffusione della cultura siciliana.