di Mario Torrente
Ieri pomeriggio a Trapani si è tenuta una riunione convocata dall’associazione Erythros dedicata alle opere che sono previste in città nell’ambito della Zes ma anche alle lottizzazioni in itinere.
L’incontro è servito ad avviare un confronto sui progetti che riguardano il territorio previsti nell’ambito della Zes, facendo un punto della situazione assieme ad altre associazioni, come Italia Nostra, Amici della Terra e con l’ente gestore della Riserva delle Saline. All’incontro è stata infatti invitata a partecipare la direttrice dell’Area protetta Silvana Piacentino, che tra le altre cose ha parlato di Natura 2000 ma anche di altri aspetti.
E questa mattina il direttivo di Erythros ha fatto un sopralluogo nei luoghi che saranno interessati dalle opere previste nella Zes, a partire dal bosco della via Salemi. Da davanti quest’area verde partirà il viadotto per la via Libica e stamattina poco sotto lo scorrimento veloce c’erano di nuovo le cicogne. E ieri, nel corso dell’incontro, Erythros, con il suo presidente Emilio Mangiarotti ha ribadito la necessità di approfondire la questione.
I soci di Erythros sono stati anche nella via Culcasi, dove è previsto che atterrerà il viadotto ed in via professore Giuseppe Salvo, affianco alla ex salina collegio, dove è prevista la nuova strada che sarà realizzata dove adesso c’è un ex canale di salina. Tra l’altro Carlo Foderà, intervenenedo nel corso della riuniuone, si è soffermato sugli aspetti legati all’archeologia industirale.
ASCOLTA LE INTERVISTE A SILVANA PIACENTINO, EMILIO MANGIAROTTI E CARLO FODERA’