Salgono a 7 le persone in cura nei presidi ospedalieri di Trapani e Marsala. L’ultimo ammalato è un uomo di 82 anni di Paceco.
di Fabio Pace
In provincia di Trapani, salgono a 14 i casi di covid-19 accertati dai tamponi. L’ultimo caso, registrato presso l’ospedale Sant’Antonio di Trapani, riguarda un uomo di Paceco, di 82 anni, che era stato nell’area della zona rossa lombarda per ragioni di salute. Questi ultimi, dettagli che ha dato il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, nell’intento di tranquillizzare i suoi concittadini. Insomma, non si tratterebbe di un potenziale focolaio locale ma di un caso riconducibile, per circostanze fortuite all’area lombarda maggiormente colpita dal coronavirus. L’uomo è sotto stretta osservazione medica; sotto osservazione anche una sua congiunta il cui tampone deve ancora essere esaminato. Salgono quindi a 7 i ricoverati tra gli ospedali di Trapani e Marsala, così distribuiti: 3 in terapia intensiva e 2 nel reparto covid-19 presso il Sant’Antonio Abate; 2 presso il reparto covid-19 dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala; gli altri 7 pazienti sono in osservazione domiciliare.
La situazione in Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione in Sicilia, 237 positivi e 8 guariti. Risultano ricoverati 114 pazienti (21 a Palermo, 53 a Catania, 10 a Messina, 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 6 a Enna, 2 a Ragusa, 10 a Siracusa e 7 a Trapani) di cui 28 in terapia intensiva, mentre 112 sono in isolamento domiciliare, otto sono guariti e tre deceduti. Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.916, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 237 campioni (24 più di ieri).