La Riserva Naturale Orientata saline di Trapani e Paceco ha ospitato oggi l’evento organizzato dal gruppo Sketch Trapani e da Mark Rogers che si è svolto lungo il litorale Ronciglio.
L’iniziativa “tra Natura e città” si inserisce nell’ambito delle attività che il gruppo porta avanti per raccontare l’ambiente che ci circonda e questo pomeriggio fino al tramonto alcuni appassionati hanno “acquarellato” i colori della natura. “Attraverso gli occhi – ha sottolineato la direttrice della Riserva delle Saline Silvana Piacentino – di chi si cimenta per la prima volta con gli acquerelli, di chi lo fa da tempo per passione e di chi come Mark Rogers lo fa per amore e condivisione ne viene fuori il racconto di un luogo rigenerato e rigenerante. Il litorale Ronciglio con l’esplosione del giallo della Calendula maritima, il viola del malvone maggiore, il verde della salicornia e le pennellate di rosa e azzurro del cielo al tramonto è stato esso stesso la tela della natura”
“Tele – ha continuato Silvana Piacentino – che hanno raccontato lo stupore per la bellezza della natura ed il rispetto di un luogo restituito alla tutela della biodiversità. L’iniziativa è stata accolta con il plauso dell’ente gestore della Riserva e vuole segnare l’avvio di un percorso che attraverso il disegno e gli acquerelli, porta ad “osservare”, facendo cogliere elementi della Natura che difficilmente si notano scattando e guardando semplicemente una foto.
Dal piacere di disegnare e dipingere alla diffusione delle conoscenze per insegnare ad amare la natura il passo è breve, la difesa della biodiversità passa anche dall’immergersi in natura con i nostri sensi osservarla, ascoltarla, toccarla sentirne il profumo per poi dipingerla”.
Ma. To.