Flashmob e fiaccolata a Trapani per chiedere la pace a Gaza

Venerdì 20 giugno, alle ore 19:00, Trapani ospiterà un’iniziativa pubblica in solidarietà con la popolazione di Gaza. Il ritrovo è fissato in Corso Vittorio Emanuele, davanti a Palazzo Cavarretta, da dove partirà un flashmob seguito da una fiaccolata che si concluderà in Piazza Vittorio Veneto.

La manifestazione è promossa da una rete di associazioni, movimenti e sigle sindacali e politiche, tra cui ANPI, Arcigay, Emergency, Legambiente, Libera, CGIL e Uil Trapani, oltre a gruppi ambientalisti, comitati civici e forze politiche locali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l’attenzione sulla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza e di chiedere un intervento più deciso da parte delle istituzioni italiane e internazionali.

Nel messaggio che accompagna l’appello, si sottolinea il dramma quotidiano vissuto dalla popolazione civile, colpita da bombardamenti, carenze di beni essenziali e distruzione diffusa. I promotori chiedono un’immediata cessazione delle ostilità, la protezione dei civili, il rispetto del diritto internazionale umanitario e l’avvio di un percorso diplomatico per risolvere il conflitto in corso.

Tra le richieste simboliche, anche quella rivolta al Prefetto di Trapani, affinché si faccia portavoce delle istanze di pace e giustizia presso il governo nazionale.

I partecipanti sono invitati a portare una bandiera della pace o della Palestina. Un gesto, spiegano gli organizzatori, che vuole essere un segno di vicinanza e di impegno civile contro ogni forma di rassegnazione e indifferenza.