Home Attualità Marevivo promuove pulizia di un tratto di costa a San Vito Lo...

Marevivo promuove pulizia di un tratto di costa a San Vito Lo Capo

L’iniziativa si terrà domani alle ore 9.00.

Una nuova tappa per l’impegno dell’associazione ambientalista Marevivo e di numerosi volontari che sabato 18 luglio si raduneranno alle 9.00, presso il tratto di costa che dal Faro di San Vito Lo Capo (TP) giunge a Cala Mancina per ripulirla dai numerosi rifiuti segnalati da tanti residenti. 

La spiaggia, tra le più belle d’Italia, incornicia un mare pulito e un ambiente naturale unico che purtroppo non rimane escluso dai rischi dell’inquinamento, soprattutto nelle aree meno frequentate  che diventano i luoghi prescelti per l’abbandono di una molteplicità di rifiuti.

Da diverso tempo Marevivo riceve le istanze di tanti cittadini residenti in diverse e bellissime località marine, che non vogliono rimanere inerti di fronte al vilipendio di luoghi d’inestimabile valore naturalistico  e che  a causa dell’inquinamento e della presenza di rifiuti rischiano di perdere ogni possibilità di conservazione e di sviluppo.

Il tratto di spiaggia scelto dai volontari di Marevivo si trova in una zona poco distante dalla famosa spiaggia della bellissima cittadina e ha una natura rocciosa che rende complessi gli interventi di pulizia da parte del comune; ecco perché viene prescelta da coloro che vogliono disfarsi di rifiuti ingombranti e non intendono in alcun modo osservare le corrette regole di conferimento nei luoghi designati dall’amministrazione.

Questa pratica e l’inconcepibile deturpazione hanno toccato la sensibilità e mosso le coscienze di alcuni residenti che hanno fatto appello a Marevivo per organizzare una giornata ecologica per il ripristino della zona, ma anche per creare una cordata di persone di buon senso che possano diventare lo specchio della legalità e del rispetto e contribuire fattivamente a promuovere il territorio e a bloccare queste insane pratiche d’abbandono e di gestione dei rifiuti.

La giornata – dichiara Fabio Galluzzo, delegato regionale di Marevivo Sicilia – segnerà anche la nascita di una delegazione provinciale dell’associazione, che sarà guidata dalla professoressa alcamese Giusi Longo, da anni impegnata come volontaria nell’associazione, che fungerà da riferimento per tutte le iniziative di educazione ambientale che si andranno a sviluppare nel territorio della provincia di Trapani”.

Le adesioni all’iniziativa sono giunte non solo da parte dei cittadini, ma anche da numerose associazioni locali, a evidenziare l’unanime apprezzamento riservato alla bellissima località balneare.

Anche il Comune ha patrocinato l’iniziativa e fornirà tutto il supporto necessario per rendere agevole il prelievo dei rifiuti raccolti nel corso della giornata.

L’iniziativa è sostenuta anche da Rilastil – Laboratorio Dermatologici nell’ambito del suo impegno sociale a sostegno della tutela ambientale.

Comunicato stampa

Ultime notizie in diretta

San Cusumano, crolla un tratto di litorale sotto la strada provinciale

di Mario Torrente Un tratto di litorale di San Cusumano...

Il “FenyDay”: alla Riserva delle Saline ci sono più di mille fenicotteri

di Mario Torrente Nella Riserva delle Saline di Trapani e...

Trapani-Portici 2-0: vittoria dei granata

TRAPANI (4-3-3): Cultraro; Munoz, Maltese, Bruno, Galfano (46' Lupo); Olivera, Buffa, Meti (65'...

Si inaugurano i Mercatini di Natale

Oggi, con l’inaugurazione dei Mercatini e l’accensione del grande albero di Natale allestito...

Il Parco Nazionale di Pantelleria entra nel progetto per il monitoraggio della biodiversità SCREENBIO – 5 Terre

Una linea di ricerca sperimentale per individuare metodi di monitoraggio della biodiversità adattabili...

Marsala, Convegno UNPI sul tema: l’economia dopo la pandemia e opportunità PNRR

“L'economia nel dopo pandemia- Opportunità PNRR". Si intitola così il workshop, che si...

Tra poco in campo

di Federico Tarantino Gara casalinga per il Trapani, che è...

Oggi in onda su Telesud

Alle 20 e 30 trasmetteremo l'incontro di pallamano di serie A femminile fra...

Marausa, salvata tartaruga

Era finita sulla spiaggia di Marausa completamente imbrigliata da...

Altre Notizie di Oggi

Bloccato tre le sbarre di un passaggio a livello. A Castelvetrano denunciato l’autista di un bus

L'autista di un bus in servizio di navetta nel tratto urbano delle strade di Castelvetrano è stato denunciato dai Carabinieri della Sezione...

Nel Belìce 91 cittadini stranieri denunciati. Non avevano diritto al reddito di cittadinanza

Novantuno cittadini stranieri, in prevalenza di nazionalità tunisina e ghanese, avrebbero percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Tutti sono stati...

Trapani, si è spenta Sofia Marini

Per un male incurabile. Aveva 60 anni. Si è spenta questa notte Sofia Marini. Sessant'anni, della nota famiglia di...

Pantelleria, sequestrati 138 kg di hashish

Tre arresti, fra questi una donna di Lodi trasferitasi nell'isola I Carabinieri della Stazione di Pantelleria, nel fine settimana appena trascorso,...

Super Green Pass: da domani i controlli straordinari predisposti dalla Prefettura di Trapani

La prefettura di Trapani ha adottato un piano di controlli, a campione, perché sia garantito il rispetto dell’obbligo del green pass e...

Marsala. Sequestro di beni ad uno spacciatore di 38 anni

Agenti dell’Anticrimine della Questura di Trapani, hanno eseguito, a Marsala, un sequestro di beni, per un valore di 500mila euro a carico...
Trapani
cielo coperto
8.9 ° C
11.1 °
8.3 °
88 %
8.1kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
13 °