Conclusione della 56ª Sessione delle Emergenze Planetarie a Erice
Si è conclusa nei giorni scorsi ad Erice la 56ª sessione delle Emergenze Planetarie. Organizzata dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, la sessione ha avuto tra gli obiettivi quello di affrontare temi di rilevanza globale.
Lo spirito delle sessioni
Oltre cento gli scienziati e i ricercatori riunitisi nel borgo medievale da tutti i continenti. Insieme hanno ripreso il filo dell’idea che in piena guerra fredda guidò il professor Antonino Zichichi.
La scienza al servizio dell’ uomo
Come ricorda il dott. Fabrizio Zichichi, Responsabile organizzativo del progetto Emergenze Planetarie, negli anni ’80 lo scienziato chiamò al Centro di Cultura Ettore Majorana i consiglieri scientifici dei potenti del mondo con il fine di promuovere la pace e la collaborazione nel segno di una Scienza al servizio dell’uomo e non delle nazioni.
Temi Principali: Crisi Idrica, Nucleare e intelligenza artificiale
Tra gli argomenti principali della Sessione di quest’anno, la crisi idrica, il ritorno del nucleare bellico, la sicurezza dei dati personali, l’intelligenza artificiale e le future pandemie. Particolare attenzione dedicata al tema degli incendi, sempre più devastanti e diffusi a livello mondiale.
Progetto Pilota di Prevenzione Incendi
Un lavoro che ha dato vita a un progetto pilota di prevenzione che verrà sperimentato proprio a Erice grazie all’ utilizzo di tecnologie avanzate, come telecamere termiche e informazioni satellitari.
Pubblicazione dei Risultati e conclusioni
I risultati delle discussioni di questa 56ª Sessione delle Emergenze Planetarie diventeranno un documento ufficiale che sarà pubblicato nei prossimi mesi, fornendo una base scientifica per future decisioni a livello globale. La sessione si è conclusa con un forte appello alla cooperazione internazionale, sottolineando l’importanza di unire gli sforzi per proteggere il pianeta.
Il ritorno in presenza dopo il Covid
Il responsabile scientifico della 56ª sessione delle Emergenze Planetarie, il professor Cristian Galbiati del Physics Department della Princeton University ha espresso soddisfazione per il ritorno in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, confermando l’impegno a proseguire con le prossime edizioni delle Emergenze Planetarie.
di Martina Bannino