venerdì, Settembre 20, 2024
21.1 C
Trapani
HomeCulturaPetrosino, conclusa l'edizione "Teatro del mare e della terra"

Petrosino, conclusa l’edizione “Teatro del mare e della terra”

Si è conclusa ieri sera la seconda edizione del “Teatro del mare e della terra”, con lo spettacolo “Allegra” messo in scena dalla compagnia Teatro Patafisico. Questo piccolo festival, parte del programma estivo “Petrosino di mare e di vino 2024”, era iniziato il 27 luglio con la rappresentazione di “Hamelin” della Compagnia Decalè, proseguendo poi il 10 agosto con lo spettacolo “Mettici il cuore”, ideato e prodotto dalla compagnia Nina Theatre. Ieri sera, 16 agosto, ha avuto luogo l’ultimo appuntamento della rassegna.

Il festival ha nuovamente posto al centro dell’attenzione i più piccoli, offrendo spettacoli di alta qualità. Organizzato dal Comune di Petrosino in collaborazione con la cooperativa sociale Solidarietà e Azione, l’evento ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale tra le giovani generazioni. “Anche quest’anno sono fiero di aver inserito nella nostra rassegna estiva questo piccolo ma preziosissimo festival,” ha dichiarato il sindaco Giacomo Anastasi. “Il teatro è un luogo di cultura, incontro, creatività e fantasia. Quando è progettato per i bambini, diventa anche uno strumento pedagogico che li aiuta a comprendere le emozioni e superare le paure. Inoltre, il teatro offre uno spazio fisico di condivisione tra generazioni diverse.”

Il sindaco ha inoltre espresso la sua soddisfazione nel vedere, ancora una volta, lo stupore e il divertimento negli occhi dei bambini che hanno partecipato al festival, stupore che si è esteso anche ai genitori e ai nonni presenti. “Il successo di questo micro festival dimostra che è possibile creare un programma estivo che, pur nella sua semplicità, può offrire contenuti di grande valore,” ha concluso Anastasi, sottolineando che tutti gli spettacoli, così come tutti gli eventi dell’estate petrosilena, sono stati completamente gratuiti.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie