Home Politica Dup approvato in "caciara"

Dup approvato in “caciara”

Il consiglio comunale di Trapani, chiamato ad affrontare i vari aspetti amministrativi legati alle questioni finanziarie dell’Ente Pubblico, ieri sera ha approvato con 14 voti favorevoli il DUP, acronimo di Documento unico di programmazione. E’ stata una seduta-fiume iniziata alle 4 del pomeriggio e finita in nottata, non senza polemiche quasi da film.

IL DUP, strumento finanziario di programmazione propedeutico alla validità del bilancio di previsione, è stato infine approvato con 14 voti favorevoli di una maggioranza stanca e sfatta. Quella di ieri è stata una seduta-fiume iniziata nel pomeriggio e finita intorno a mezzanotte con strascichi e polemiche come non se ne vedevano da tempo.
Protagonisti della seduta sono stati, soprattutto, i consiglieri della minoranza (su tutte, le due pentastellate Trapani e Cavallino) e con loro i bistrattati della maggioranza Lipari e Garuccio. Anzi, sono stati proprio questi due a tenere banco per la gran parte della seduta con tutta una serie di precisazioni ed interventi atti ad emendare il DUP che invece, a detta del segretario comunale, non era emendabile anche perché il tempo per gli emendamenti era letteralmente scaduto.
L’aula consiliare di Palazzo Cavarretta s’è così trasformata in una bolgia e le tattiche personali e politiche l’hanno fatta da padrone: Lipari e Garuccio hanno preso la parola per spiegare proprio al segretario Alfonso Spadaro che, diversamente da quanto da lui affermato il DUP era assolutamente emendabile.
Tutto questo, in aula, si è trasformato in circa tre ore di dibattito che ha fatto saltare i nervi alla gran parte dei presenti che, pian pianino, hanno lasciato l’aula consiliare e Garuccio e Lipari si sono ritrovati a dialogare – quasi da soli – con il presidente del consiglio comunale, alcuni assessori e il segretario comunale ribadendo la loro posizione circa la tempistica della presentazione degli emendamenti che, ovviamente, ritengono valida anche a seguito di una dichiarazione dell’assessore Abbruscato in sede di conferenza di capogruppo dello scorso 28 agosto.
Il presidente del conisglio comunale fa mettere la questione ai voti e la maggioranza vince senza problemi: emendamenti ritenuti quindi inammissibili. Si apre la discussione sul DUP con un solo intervento della maggioranza del quale si fa carico il consigliere Peppe Pellegrino del gruppo DEM. Lipari prova a far rispettare la sua voglia di democrazia e chiama la DIGOS al telefono, sostando sul balcone interno all’aula consiliare ma senza uscire dalla stessa. Non l’avesse mai fatto: approfittando della sua distrazione momentanea, il presidente dell’aula, Giuseppe Guaiana, chiude la discussione e invita tutti i cosniglieri a votare il DUP togliendo, di fatto, a Lipari la possibilità di intervenire proprio in merito al Documento di Programmazione. La caciara che ne è scaturita costringe Guaiana a espellere il collega consigliere fuori dall’aula con l’intervento dei Vigili Urbani.
Morale della favola: la maggioranza dimostra la forza ma appare sempre più infastidita e frastornata dai pungenti affondi di due consiglieri che, seppur di poca esperienza maturata nell’aula, dimostrano leggi e norme alla mano di sapere il fatto loro.
Giovedì inizia la discussione sul bilancio di previsione, orario di inizio alle 9 del mattino. E non si escludono ulteriori colpi di scena.
Nell’approfondimento delle ore 14,20 ritorniamo sulla questione mostandovi il video dal vivo di ciò che è successo ieri sera.

Nicola Baldarotta

Ultime notizie in diretta

Ambiente, Piano qualità dell’aria,

«Una proposta al ministero della Transizione ecologica per migliorare la qualità dell’aria attraverso...

La Pallacanestro Trapani crolla nel finale e perde a Mantova 81-68

Staff Mantova vs 2B Control Trapani 81-68 Parziali: (21-25; 41-36; 57-58;...

Addio a Totò Miceli

Si è spento ieri, ad 80 anni compiuti giusto un mese fa il...

Casa Santa Erice, si conclude l’anno giubilare della Chiesa di San Paolo

Martedì prossimo 25 gennaio, solennità della conversione di San...

San Vito lo Capo, c’è l’accordo con Google per la promozione turistica

L’Amministrazione Comunale di San Vito Lo Capo ha avviato  una partnership diretta con...

Scilla: “Non ci sono soldi per i Forestali”

Un problema che si ripropone ormai da decenni, quello della stabilizzazione dei forestali...

L’Handball Erice lotta, ma perde a Padova 30-29

Cellini Padova vs Ac Life Style Erice 30-29 Parziali: (18-11; 30-29).

Diocesi di Trapani, riprendono le attività a Napola e Lenzi

"Negativo" don Antonino Catalano, parroco nelle frazioni ericine di...

Verso il voto per il Quirinale

Il Parlamento in seduta comune è...

Altre Notizie di Oggi

Trapani, furto d’auto e incidente

La notte scorsa i Carabinieri della Compagnia di Trapani sono stati chiamati ad intervenire in via Tosto De Caro nel quartiere ericino...

Carcere di Favignana. Manca il personale, l’allarme del SAPPE

Il segretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, Calogero Navarra, ha inviato una nota al Provveditore regionale per la Sicilia dell'amministrazione...

Gioco on line e Reddito di cittadinanza. Beneficio revocato e si può finire davanti un giudice

Richiesta di rinvio a giudizio e fissazione di udienza preliminare per alcuni cittadini trapanesi che non avrebbero dichiarato vincite al gioco on...

A “giudizio” l’ex sottosegretario Simona Vicari accusata di corruzione

Stesso provvedimento è stato adottato per l’ex dirigente della Regione Salvatrice Severino e per Giuseppe Montalto, ex segretario particolare del senatore Pistorio,...

Trapani. Il ragazzo scomparso s’è allontanato volontariamente e sarebbe a casa di amici

Non una scomparsa ma un allontanamento volontario. Il ragazzo M. C. ha infatti telefonato alla nonna, alla quale è in affidamento. Aveva...

Senza super green pass rimpatri e trasferimenti di migranti bloccati

Le recenti normative anti-covid da parte del Governo hanno ingessato gli spostamenti degli stranieri sbarcati in Sicilia o trattenuti nei due Centri...
Trapani
cielo sereno
8.1 ° C
10.1 °
6.4 °
71 %
3.1kmh
0 %
Dom
8 °
Lun
12 °
Mar
9 °
Mer
12 °
Gio
13 °