A causa dell’aumento del prezzo dell’energia 4milioni e 700mila italiani hanno saltato il pagamento di una o più bollette luce e gas negli ultimi 9 mesi. Il dato emerge dall’indagine commissionata dal portale Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, secondo la quale ci sono infatti 3,3 milioni di italiani che hanno dichiarato che, in caso di ulteriori rincari, potrebbero trovarsi nell’impossibilità di far fronte alle prossime bollette energetiche. Questo il clima che ha alimentato oggi la manifestazione organizzata a Trapani dai sindacati CGIL e UIL e dall’organizzazione degli artigiani CNA. Una manifestazione di protesta, ma anche di proposta.
Le tre organizzazioni hanno presentato al Prefetto, Filippina Cocuzza, una piattaforma di richieste (tra le quali: tetto al prezzo dell’energia e rateizzazioni delle bollette di luce e gas). Il Prefetto ha assicurato che si farà interprete delle richieste trasmettendole al Governo Nazionale ed al Governo Regionale, non appena si saranno insediati.
La situazione di emergenza si evince anche da un altro dato: quasi 2 cittadini morosi su 3 (62%) hanno detto che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette. Guardando i numeri più da vicino si scopre che se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%).
In prospettiva dei prossimi aumenti, le aree più a rischio sono quelle del Meridione (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7%).
ASCOLTA I RAPPRESENTANTI SINDACALI DI CGIL UIL E CNA (CANZONERI, MACADDINO, CICALA)


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















