Edison e il Censis hanno presentato il report “La Sicilia e le opportunità del mercato libero”, evidenziando l’importanza del passaggio al mercato libero dell’energia per i siciliani. Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel fornire supporto ai cittadini, attraverso una rete capillare di negozi, per garantire scelte informate.
Il 36,4% dei siciliani sceglie il mercato libero per risparmiare sui costi, mentre il 29,1% apprezza la possibilità di scegliere il fornitore. Tuttavia, il 22,1% ritiene erroneamente che il passaggio sia obbligatorio, evidenziando la necessità di maggiore informazione.
I programmi di fedeltà con sconti sono apprezzati dal 70,5% dei siciliani e il 63,7% vede di buon grado la possibilità di rateizzare il pagamento delle bollette. Tuttavia, il criterio predominante per il 77,9% dei siciliani è un mix di buon prezzo e servizi aggiuntivi. Tra i servizi più apprezzati ci sono la riparazione degli elettrodomestici (52,4%) e il supporto per la casa, come pulizie o piccole riparazioni (37,2%). Oltre la metà dei siciliani intervistati (55,4%) dichiara di monitorare attivamente i propri consumi energetici per contenere le spese. Il 73,8% apprezza la possibilità di utilizzare strumenti di controllo intelligente per analizzare e ridurre i consumi.
La fiducia è un fattore chiave: il 73,9% preferisce avere punti vendita fisici per assistenza. Inoltre, il 77,9% cerca un equilibrio tra buon prezzo e servizi aggiuntivi, come la riparazione degli elettrodomestici.
L’interesse per il fotovoltaico è alto (61,3%), così come la curiosità verso le Comunità Energetiche, con il 70,4% dei siciliani attratti dall’idea di parteciparvi, nonostante la conoscenza ancora limitata del tema.