Pubblica Amministrazione, Trapani tra le province meno efficienti

Trento, Trieste e Treviso tra le istituzioni pubbliche più virtuose. Catania, Trapani, Caltanissetta, Crotone e Vibo Valentia le meno virtuose.

È il risultato ottenuto dall’Institutional Quality Index (Iqi), un indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche a livello provinciale.

Lo studio (che è stato ideato nel 2014 dalla professoressa Annamaria Nifo e dal Professore Gaetano Vecchione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è aggiornato con dati fino al 2019, anno pre-Covid) si basa su dati oggettivi e considera, nello specifico, i servizi pubblici, l’attività economica territoriale, la giustizia, la corruzione, il livello culturale e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. L’IQI assume un valore da 0 a 1 per ogni provincia, sulla base di un rank costruito su 5 dimensioni (Voice and accountability, Government effectiveness, Regulatory quality, Rule of law e Corruption).

La dimensione “Voice and accountability” sintetizza la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini (affluenza alle elezioni, partecipazione ad associazioni, numero di cooperative sociali) e il loro livello di istruzione e culturale (punteggi test INVALSI e numero di libri pubblicati).

La dimensione “Government effectiveness” riassume la presenza di infrastrutture (anche digitali) e servizi (come la sanità e l’istruzione), la qualità ambientale e il tasso di raccolta differenziata.

La dimensione “Regulatory quality” considera l’apertura dell’economia, l’attività imprenditoriale nel territorio (clima d’impresa, numero di imprese su residenti e rapporto tra start-up e aziende cessate) e la presenza di dipendenti della Pubblica Amministrazione.

La dimensione “Rule of law” sintetizza i tassi di criminalità, l’efficienza della giustizia civile (lunghezza dei processi e produttività della magistratura), l’economia sommersa e l’evasione fiscale.

L’ultima dimensione, “Corruption”, guarda ai crimini contro la Pubblica Amministrazione e alla cattiva amministrazione (Golden-Picci Index e tasso di comuni commissariati).
La provincia di Trapani è risultata alla 103esima posizione su 106 totali. L’indice della qualità delle istituzioni pubbliche presenta un valore pari a 0.134, perdendo cinque postazioni rispetto al 2009 (dove l’indice era di 0,130). Trento, invece, che è la realtà territoriale più virtuosa d’Italia, presenta l’indice IQI pari a 1.