Favignana, controlli nei cantieri: elevate multe per 10 mila euro

Un’attività imprenditoriale sospesa e sanzioni per oltre 10mila euro. Il risultato dei controlli nei cantieri di Favignana. Ad eseguirli i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, con il supporto del 9° Nucleo Elicotteri e dei loro colleghi in servizio sull’isola che hanno individuato gravi irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro.

Le verifiche, condotte presso diverse imprese impegnate in lavori di costruzione e ristrutturazione nelle isole Egadi, hanno portato alla denuncia di due soggetti trapanesi, legali rappresentanti di due distinte ditte, per numerose violazioni delle norme di sicurezza. In particolare, le infrazioni accertate riguardano: la realizzazione di ponteggi non a norma; l omessa rimozione e smaltimento di rifiuti; la mancata ancoratura delle tavole di calpestio del ponteggio. Ed ancora, l’ omissione della consegna dei dispositivi di protezione individuale ai lavoratori; l’ assenza del parapetto nelle scale in costruzione; la mancata applicazione del Piano operativo di sicurezza.

L’operazione dei Carabinieri mira a garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità dei lavoratori e prevenire incidenti nei cantieri. I controlli proseguiranno nei prossimi mesi per contrastare eventuali situazioni di illegalità e garantire standard adeguati nelle attività edilizie dell’arcipelago delle Egadi.