Università, a Trapani arrivano due nuovi corsi di laurea

Sono stati presentati questo pomeriggio due nuovi corsi di studio dell’offerta formativa dell’Università di Palermo incardinati al Polo di Trapani. Si tratta del corso di studio in Ostetricia e del corso di studio in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e delle attività sportive.

Una giornata importante, insomma, non solo per il polo universitario di Trapani ma per l’intera provincia.

«Il Polo è tale – ha spiegato il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri – se permette ai ragazzi di scegliere tra più corsi di laurea.

Trapani non è un polo decentrato ma è un polo territoriale. E da tale, fa delle richieste ed esprime dei bisogni. E l’Università di Palermo va incontro a questi bisogno, realizzando nuovi corsi e nuove possibilità di istruzione. Lo facciamo – continua Miduri – perché i ragazzi non devono più partire ma devono credere in un futuro nella loro terra, a cui si restituisce l’economia.

Noi vorremmo dare un vero colpo di marcia indietro alla continua fuga di cervelli che, se non interrotta, porterà la Sicilia ad essere un paese per vecchi».

Non è un caso, poi, la scelta dei due corsi di laurea.

«L’abbiamo fatto perché le professioni sanitarie sono estremamente richieste dai ragazzi – spiega Midiri -. Sono corsi che portano ad offerte di lavoro immediate. Ma soprattutto perché riteniamo che anche la struttura sanitaria di Trapani potrà avvalersi di queste figure sanitarie. Quindi stiamo dando una doppia risposta a un territorio che vuole offerte di lavoro immediate, ma anche una sanità che è sempre boccheggiante in figure professionali sempre più rare e sempre più misconosciute».