18.5 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàRettifica dei Confini, Silvana Catalano alla guida del Comitato

Rettifica dei Confini, Silvana Catalano alla guida del Comitato

di Mario Torrente

La presidenza è stata affidata a Silvana Catalano, la vicepresidenza a Gian Rosario Simonte. Marcello Maltese e Vincenzo Maltese coordineranno i gruppi di lavoro

Ha preso formalmente corpo il Comitato per la rettifica dei confini che questo pomeriggio incontrerà il sindaco di Valderice Francesco Stabile. I promotori del comitato si sono dotati di una struttura organizzativa, definendo i ruoli e lanciando anche degli appositi gruppi di lavoro.

La presidenza è stata affidata a Silvana Catalano, anche nel ruolo di portavoce, che sarà affiancata da Gian Rosario Simonte in qualità di vicepresidente. Sono anche stati nominati i coordinatori dei singoli gruppi di lavoro: l’architetto Marcello Maltese guiderà l’area urbanistica mentre l’avvocato Vincenzo Maltese si occuperà degli aspetti giuridici. I temi finanziari e quelli legati ai tributi saranno approfonditi da Gian Rosario Simonte mentre Giuseppe Sergi coordinerà l’area della comunicazione e dei social-media. Il Comitato, che si è formalmente costituito in questi giorni, da un lato punta alla rettifica dei confini di Trapani ed Erice, dall’altro a mettere insieme delle strategie nel territorio dell’Agroericino che puntino all’unione dei Comuni Elimo-Ericini. Il filo conduttore del progetto passa anche dalle affinità storiche, geografiche e culturali di questa macro-area, che un tempo faceva parte del Comune di Monte San Giuliano, talmente vasto da essere il secondo più grande in Sicilia. E la stessa identità e conformazione territoriale, secondo i promotori del Comitato, si potrebbe tradurre in una unica strategia amministrativa in grado di portare a risparmi e ad economie di scala nei servizi. Insomma, l’idea è di unire le forze per superare le sempre crescenti difficoltà. Contestualmente si punta ad una rettifica dei confini, cedendo a Trapani i quartieri del centro urbano che fanno parte del Comune di Erice, ovvero Casa Santa, Trentapiedi, San Giuliano e Mokarta, agganciando al contempo il territorio a valle che si trova dalla parte orientale, che presenta delle caratteristiche diverse rispetto a quelle di una città. Un progetto che riguarda a 360 gradi l’intero territorio e che passa dal confronto con gli amministratori dei Comuni chiamati in causa. Tant’è che questo pomeriggio una delegazione del comitato incontrerà il sindaco di Valderice Francesco Stabile per illustrare il progetto che il gruppo vorrebbe mettere in campo nell’Agroericino, che nei giorni scorsi è stato al centro della prima riunione tenuta con il primo cittadino di Buseto Palizzolo Roberto Maiorana. In questa prima fase il Comitato punta ad un tavolo tecnico per avviare un confronto con tutti gli amministratori dei Comuni coinvolti nella proposta di riorganizzazione del territorio.

- Advertisment -

Altre notizie