Un uomo di 44 anni, originario di Castelvetrano, è stato condannato per stalking nei confronti della sua ex compagna, un’insegnante la cui vita era diventata un incubo dopo la fine della loro relazione. La sentenza, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Marsala, Riccardo Alcamo, prevede una pena di un anno e quattro mesi, sostituita con lavori di pubblica utilità da svolgere presso l’Avis di Castelvetrano. Un paradosso, considerando che l’ente si trova proprio nelle vicinanze dell’abitazione della vittima.
Dopo la rottura, la donna è stata oggetto di continue molestie: pedinamenti, telefonate insistenti, litigi ripetuti. In un episodio particolarmente grave, anche un amico della donna è stato aggredito e picchiato dall’uomo, convinto che tra i due ci fosse una relazione sentimentale.
“Ero arrivata al punto – ha raccontato la vittima – che per fare una semplice passeggiata dovevo avere qualcuno che mi guardasse le spalle. La mia vita era stata violata, minata, sopraffatta. Anche la mia famiglia viveva nell’ansia che potesse accadermi qualcosa di grave.”
Spinta dalla paura e stanca di subire vessazioni, l’insegnante ha infine trovato il coraggio di denunciare il suo ex compagno, oggi formalmente condannato.