Elezioni, Erice e Petrosino: presentate liste e candidati

302

Ad Erice concorrono in quattro alla carica di Primo cittadino, a Petrosino sono in tre

Erice e Petrosino. Il dado è tratto. Oggi alle 12.00 è scaduto il termine per la presentazione delle liste e degli allegati per la candidatura alla carica di Sindaco e del Consiglio Comunale. Tutto, almeno per quanto riguarda la consegna dei documenti, è proceduto regolarmente. Le liste adesso passeranno al vaglio della commissione elettorale circondariale che procederà all’esame delle candidature presentate per l’eventuale ammissione delle liste alla competizione elettorale.

Petrosino – Si vota con il sistema maggioritario.
Tre gli aspiranti sindaco:

  • Marcella Pellegrino con la lista “Libertà per Petrosino”
  • Giacomo Anastasi, con la lista Alternativa-Insieme per Petrosino
  • Roberto Angileri con la lista “Petrosino Bene Comune”.

Tutti e tre hanno presentato liste con dodici aspiranti consiglieri comunali, il massimo previsto.


Erice, si vota con il proporzionale.
I quattro aspiranti sindaco sono:

– Daniela Toscano (Sindaca uscente) sostenuta da otto liste: PD, UDC, “Lista Toscano”, “Insieme per Erice”, “Erice che vogliamo”, “Erice in tutti noi”, “Erice Democratica” e “Alleati per Erice”. 
Daniela Toscano ha deciso di designare tutti e cinque gli assessori a partire dagli uscenti Gianni Mauro, Carmela Daidone e Paolo Genco ai quali ha affiancato Giovanni De Santis e Fabio Bongiovanni.
– Piero Spina, sostenuto da cinque liste: VIA, Cives, MNA/Generazione Futura, Ericina e Piero Spina Sindaco. 
Anche Spina ha designato la squadra assessoriale al completo nominando la consigliera comunale uscente Simona Mannina, l’avvocato Massimo Zaccarini, il commercialista Enzo Testagrossa, la ginecologa Maddalena Borriello e l’assicuratore Tore Fileccia.
– Silvana Catalano, sostenuta da due liste: Per Erice Fronte Comune e Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia. Tre gli assessori designati: il consigliere comunale uscente Giuseppe Vassallo, l’avvocato Vincenzo Maltese e la dottoressa Lella Pantaleo (che è stata consigliere comunale per diverse legislature).
– Maurizio Oddo, sostenuto da cinque liste: Partito Socialista, Cittadini in Movimento, Erice pulita, Amo Erice e Oddo Sindaco. Tre gli assessori designati in questa fase e sono tutti e tre esponenti della sanità ericina: cioè i medici Orazio Mistretta, Massimo Giuseppe Di Martino e Antonella La Commare.