Si è svolta ieri, presso la sede di SOS Valderice, l’esercitazione antincendio EXE AIB 2025 che ha coinvolto i volontari di Protezione Civile della provincia di Trapani insieme ad alcune associazioni provenienti da Palermo sotto il coordinamento del Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Durante la mattinata, i Vigili del Fuoco e il CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA hanno valutato le squadre impegnate in scenari simulati di incendio di interfaccia e boschivo, mettendo alla prova le capacità operative e il coordinamento tra i volontari.
Nel pomeriggio, l’esercitazione ha previsto la simulazione di un incendio rilevato dai sensori antincendio e monitorato tramite le telecamere. Grazie all’utilizzo delle coordinate geografiche, le associazioni della provincia di Palermo sono intervenute prontamente, dimostrando efficacia e tempestività nelle operazioni.
“Siamo orgogliosi – hanno fatto sapere da SOS Valderice – di aver ospitato questa importante esercitazione e di aver contribuito attivamente alla gestione della logistica”,




