Mazara del Vallo rafforza la sua identità di Città multiculturale

Mazara del Vallo rafforza la sua identità di Città multiculturale. Domenica 8 giugno si svolgeranno le elezioni per eleggere due importanti organi di partecipazione della comunità straniera: il Consigliere comunale straniero aggiunto e i 4 rappresentanti della Consulta dei Migranti.

Dove e quando si vota

Le votazioni si terranno domenica 8 giugno, dalle ore 9:00 alle 20:00, presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti. Potranno votare tutti i cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo, compresi coloro che hanno doppia cittadinanza (italiana e straniera).

I candidati

Sono due i candidati in corsa per il ruolo di Consigliere comunale straniero aggiunto.
Per quanto riguarda la Consulta dei Migranti, è ancora possibile candidarsi: le candidature si apriranno lunedì 19 maggio e si chiuderanno lunedì 3 giugno alle ore 14:00.

Chi può candidarsi alla Consulta

Possono candidarsi i cittadini stranieri che hanno almeno 18 anni, sono residenti a Mazara del Vallo e sono in regola con il permesso di soggiorno.

Gli eletti dovranno rappresentare almeno tre diverse nazionalità. Inoltre, uno dei quattro rappresentanti dovrà appartenere, ove possibile, al sesso minoritario (tra uomini e donne), per garantire la parità di genere.

Composizione della Consulta dei Migranti

La Consulta dei Migranti sarà composta da: il sindaco o un assessore delegato, il Consigliere straniero aggiunto, 4 rappresentanti stranieri eletti, il presidente della Commissione Consiliare Affari Sociali o un delegato, un docente di scuole mazaresi dove è significativa la presenza di studenti stranieri, un rappresentante della Diocesi di Mazara del Vallo, un rappresentante di associazioni o enti laici attivi nel campo dell’accoglienza.

Il commento dell’Assessore

L’Assessore alla Partecipazione Gianfranco Casale ha espresso soddisfazione per la recente modifica al regolamento per l’elezione della Consulta dei Migranti, approvata dal Consiglio comunale il 15 maggio. Casale ha inoltre annunciato che il sindaco Salvatore Quinci, con propria determinazione, ha indetto ufficialmente le elezioni per domenica 8 giugno.