Monte Erice, nuova giornata ecologica nella strada dei Difali

Nuova raccolta ecologica nella strada dei Difali: un altro passo per un territorio più pulito

Erice – strada dei Difali. Continuano le iniziative ambientali promosse da Live Charity e Live Young che hanno promosso una nuova raccolta ecologica nella zona dei Difali, ancora una volta con il supporto attivo di cittadini, volontari e giovani.

Questa seconda tappa nel 2025, dopo quella di Pizzolungo, del percorso di sensibilizzazione e cura del territorio ha visto la partecipazione concreta delle associazioni Fridays for Future Trapani, Humanitas Trapani e TMA – Terapia Multisistemica in Acqua, unite da un obiettivo comune: restituire dignità a uno spazio pubblico troppo spesso dimenticato.

Armati di guanti, sacchi e tanto spirito di collaborazione, i volontari hanno ripulito un tratto della strada, rimuovendo rifiuti abbandonati e stimolando la partecipazione dei giovani.

“Non vogliamo sostituirci al Comune, ma richiamare l’attenzione sui luoghi trascurati – spiega Andrea Zalamena, Presidente di Live Charity -.
Questi interventi simbolici servono a educare, coinvolgere e lanciare un messaggio forte: il territorio è di tutti, e tutti dobbiamo prendercene cura.”

Anche questa volta, protagonisti dell’iniziativa sono stati giovani e bambini, che con il loro entusiasmo hanno dato un esempio concreto di cittadinanza attiva e amore per l’ambiente.

Il percorso di Live Charity e Live Young non si ferma qui: sono già in programma nuove azioni ecologiche e progetti di sensibilizzazione, che mettono al centro educazione, comunità e sostenibilità.

“Ogni piccolo gesto può generare un cambiamento più grande. E noi ci crediamo”, si legge in una nota di Live Charity.