Le prime dichiarazioni del neo presidente Natale Amoroso
L’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) ha nominato Natale Amoroso presidente di AIC Pesca, la nuova realtà associativa dedicata alla rappresentanza e valorizzazione del settore ittico italiano. “Con l’obiettivo di promuovere una pesca sostenibile e di qualità, AIC Pesca si propone come punto di riferimento per le imprese del settore, affrontando le sfide legate alla gestione delle risorse marine e alla sostenibilità ambientale”, si legge in un comunicato stampa.
Nato e cresciuto a Trapani, Amoroso è presidente dell’Organizzazione di Produttori della Pesca di Trapani della cooperativa “La Tramontana”, che nel 2007 ha creato il primo ittiturismo in Sicilia, con l’intento di coniugare attività di pesca professionale con servizi di ristorazione, ospitalità e educazione ambientale.
In occasione della sua nomina, Amoroso ha ringraziato il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Coltivatori, Giuseppino Santoianni. “Assumere la presidenza di AIC Pesca è un incarico che accolgo con grande orgoglio e consapevolezza. La pesca non è solo una risorsa economica, ma un elemento vitale per la nostra cultura e identità. Con AIC Pesca, il nostro impegno è chiaro: promuovere una pesca che sia rispettosa dell’ambiente, che garantisca la qualità dei suoi prodotti e che tuteli il nostro mare, pilastro delle tradizioni costiere italiane. Lavorerò per costruire un futuro solido e sostenibile per le imprese del settore, affrontando insieme le sfide legate alla gestione delle risorse marine e valorizzando il lavoro che ogni giorno si svolge in mare.”