Tutto pronto per la seconda edizione del Trapani Film Festival.
Una vera e propria celebrazione del cinema nata dalla collaborazione tra Italia e America. Il festival, infatti, nasce grazie alla 3 Points Productions e ai direttori artistici Francesco Torre e Michael Carlo Allen.
Stesso posto dello scorso anno – la Casina delle Palme – ma con tante novità, film e ospiti.
L’edizione 2024 svolgerà dal 20 al 23 giugno con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani.
Il 20 prima ‘new entry’: uno spazio dedicato alle produzioni di film promossi nelle scuole superiori, nelle università e accademie cinematografiche.
«La finalità del festival – hanno detto i due direttori artistici – è quella di diventare, nel corso delle varie edizioni, un centro di ritrovo e confronto tra gli artisti e produttori del panorama nazionale ed internazionale, un luogo dove potranno nascere nuove collaborazioni».
A fare gli onori di casa, la madrina Ester Pantano, volto delle serie tv “Màkari” e “I Leoni di Sicilia”.
Tra gli ospiti ufficiali Domenico Centamore, Raffaele Vannoli, Vincenzo Crivello, Orio Scaduto, Chiara Vinci, Alessio Piazza, Fabrizio Ferracane, Matranga & Minafò, Beatrice Fazi, Angela Curri, Michele La Ginestra.
Le serate saranno presentate da Sabina Braschi e Giordana Pieri.
Numerosissime le candidature dei film valutate da registi, critici, artisti e da membri del Comune di Trapani.
Tra pochi giorni si conosceranno i finalisti in gara nelle categorie: Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario oltre i 30’ e Miglior Documentario sotto i 30’. Ci saranno anche premi speciali che il Comune di Trapani consegnerà ai lavori artistici più meritevoli.
Nel corso della manifestazione dal 20 al 23 giugno, i film in gara verranno votati da una giuria di tecnici del settore, registi, attori, giornalisti e critici. A loro si aggiunge Gianpiero Pumo, vincitore della prima edizione del TFF con il lungometraggio “Ciurè”.