Approvati gli elenchi degli allevatori che hanno diritto al “bonus fieno” erogato dalla Regione Siciliana. Il provvedimento, voluto dal presidente Renato Schifani con uno stanziamento di 20 milioni di euro, nasce per fronteggiare i danni causati dalla siccità.
In tutto sono interessate 5 mila aziende con un totale di 200 mila unità di bestiame. A loro assegnati 70 milioni di chili di fieno.
«La Regione – dice il presidente Schifani – continua a essere vicina al settore della zootecnia in un momento particolarmente critico. Avevamo preso un impegno con le organizzazioni di categoria per procedere con celerità alla fornitura di foraggio, attraverso un sistema snello che assicurasse tempestività. La scelta del voucher ci ha consentito di mantenere le promesse. Nei prossimi giorni, l’assessorato dell’Agricoltura pubblicherà il bando che stanzia 15 milioni di euro per finanziare interventi infrastrutturali per fronteggiare la siccità».
I decreti con le graduatorie sono in corso di pubblicazione sul portale della Regione Siciliana nella sezione “Decreti” dell’assessorato dell’Agricoltura. Gli elenchi sono stati trasmessi dai Centri di assistenza agricola con l’indicazione della quantità di foraggio assegnata a ciascun allevatore.
L’ordine di emissione seguirà il criterio di intensità del danno (dal maggiore al minore) in relazione alle precipitazioni rilevate dal Servizio informativo agrometeorologico siciliano (Sias).
Le classi di danno sono tre.
Per i territori con piogge inferiori a 200 mm (+5%) il danno è del 100% e il “buono” ammonta a 500 chili di fieno per unità di bestiame. Nelle aree con piogge tra 200 e 300 mm (+5%) il danno calcolato è del 50% e il bonus fieno è di 250 chili. Infine, nelle zone con piogge superiori ai 300 mm il danno calcolato è del 30% e il fieno assegnato è di 150 chili.