venerdì, Settembre 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàUna prima assoluta al teatro "Giuseppe Di Stefano"

Una prima assoluta al teatro “Giuseppe Di Stefano”

Si concluderà con “Die Zauberflöte – Il flauto magico” il programma del mese di luglio dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

L’opera sarà eseguita, per la prima volta in assoluto a Trapani, mercoledì 24 e venerdì 26 luglio, alle ore 21:00, al teatro “Giuseppe di Stefano”.

Composto su libretto di Emanuel Schikaneder nel 1791, l’opera è ricca di elementi fiabeschi, simbolici e filosofici, ambientata in un Egitto immaginario.

La regia, la sceneggiatura e i costumi sono di Maria Paola Viano.

L’opera mozartiana sarà eseguita dall’Orchestra e Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, diretti dal maestro Alfredo Salvatore Stillo. Il maestro del coro è Fabio Modica. L’assistente alla regia è Carla Tiberio. Ad affiancare il cast, la Phonetic Coach per la lingua tedesca dottoressa Marion Weerning dell’ICIT, Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani.

A ricoprire i ruoli dei protagonisti, i giovanissimi vincitori del XIX concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano” che si è svolto lo scorso aprile al teatro “Pardo”.

Il concorso ha decretato la vittoria della giovane russa Anastasiia Petrova che si è così aggiudicata il prestigioso premio messo in palio e l’assegnazione del ruolo di Regina della Notte.

Nel ruolo di Pamina, la giovane Jessica Ricci che si è aggiudicata il secondo premio. Papageno, invece, è interpretato dal terzo classificato, il baritono della Costa Rica William Hernandez.

Nel corso della kermesse, inoltre, la Commissione giudicatrice ha riconosciuto la bravura di altri partecipanti a cui ha voluto assegnare alcuni ruoli. A Dioklea Hoxha (soprano), dal Kosovo, è stato assegnato il ruolo di Papagena. Ad Antonino Arcilesi (Basso), dall’Italia, il ruolo di Sarastro, mentre a Samuele Di Leo (Tenore), sempre dall’Italia, quello di Tamino.

A completare il cast dei personaggi mozartiani, Flavio D’Ambra (Monostatos), Caterina Trevisan (Prima dama), Luisa Bertoli (Seconda dama) e Marta Di Stefano (Terza dama). Ed ancora Mariano Orozco (Oratore degli iniziati e Secondo Armigero), Liu Hengzhi (Primo Sacerdote e Primo Armigero), David Costa Garcia (Secondo Sacerdote), Alessandra Piro (Primo fanciullo), Angela Genovese (Secondo Fanciullo) e Clarissa Domenica Di Lorenzo (Terzo Fanciullo).

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie