Spento l’incendio a Pantelleria

187

L’incendio divampato ieri sera a Pantelleria è stato spento. Si sono concluse da poco le operazioni che hanno permesso di arrestare l’avanzata delle fiamme nell’isola.

I mezzi aerei sono rientrati mentre sono in corso le operazioni di bonfica da parte dei vigili del fuoco per evitare il divampare di nuovi focolai alimentate dal forte vento di scirocco.

L’allarme era scattato ieri sera attorno alle 20. Il rogo, a quanto pare, sarebbe partito in più punti sul versante nord est dell’isola, in contrada Gadir e zone limitrofe. Diverse tettorie in legno e gazebo di ville sono stati distrutti dalle fiamme. Diverse anche le ville evacuate per motivi. Le unità forestali hanno operato per tutta la notte sul versante nord della Cuddia di Gadir. Mentre sul versante mare hanno operato i volontari di protezione Civile del locale Gruppo Comunale.

Questa mattina, poco prima delle 7,sono invece arrivati due Canadair mentre a terra hanno operato Vigili del Fuoco, personale della Forestale e volontari della Protezione Civile che stamattina si sono concentrati ne3ccontrade di Gadir, Favarotto, Calacottone e Calacinquedenti.