Si è conclusa ieri l’iniziativa di Clean Up organizzata dalla Onlus Plastic Free in via Catulo Lutazio, nei pressi della Lega Navale di Trapani.
L’evento è stato realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Plastic Free e il Comune di Trapani. Una collaborazione attiva è arrivata anche dalla Lega Navale e del Gruppo Giovani del FAI Trapani.
L’evento ha riunito circa 25 volontari che hanno raccolto quasi 900 kg di rifiuti.
Significativa, poi, la quantità di bottiglie di vetro abbandonate e che rappresentavano la maggior parte dei rifiuti raccolti.
«Iniziative come quella di oggi dimostrano quanto sia fondamentale il contributo di ogni cittadino nella salvaguardia del nostro territorio – ha detto Valeria Campo, referente trapanese di Plastic Free -.
Lo sappiamo: è compito delle Amministrazioni mantenere puliti i nostri spazi pubblici. Ma è altrettanto dovere di ciascun cittadino non sporcare e compiere quotidianamente piccole azioni che possano essere un esempio positivo.
La partecipazione attiva e il senso di responsabilità individuale sono elementi essenziali per promuovere un cambiamento reale».
Una partecipazione attiva che ha visto mettersi in gioco non solo tanti giovani trapanesi ma anche alcuni non residenti.
Dei turisti, ad esempio, senza esitare, hanno deciso di aiutare a raccogliere i rifiuti pur non essendo equipaggiati.
Intanto, anche L’Amministrazione ha voluto ringraziare i volontari che hanno deciso di passare un sabato diverso.
«Grazie a tutti quelli che si sono prodigati con notevole sforzo nel ripulire ancora una volta uno degli angoli più belli della nostra città – ha detto l’assessore Barbara -.
Stiamo ultimando la stesura di un provvedimento fortemente restrittivo al fine di provare a limitare l’abbandono di rifiuti. Nel frattempo continuiamo ad elevare sanzioni ad incivili in ogni parte di Trapani.
A Plastic Free ed alla referente Valeria Campo Tranchida, il nostro ringraziamento per la valida iniziativa, auspicando di avviare un percorso virtuoso nelle scuole con i più giovani già dal prossimo autunno».
Chiara Conticello