mercoledì, Ottobre 16, 2024
19.8 C
Trapani
HomeAttualitàSchifani: "Se ne va un campione icona del calcio nel mondo"

Schifani: “Se ne va un campione icona del calcio nel mondo”

«Con Totò Schillaci se ne va un campione che è diventato l’icona del calcio italiano nel mondo. I suoi occhi sgranati per una decisione arbitrale non condivisa sono l’immagine simbolo dei Mondiali del 1990, dei quali fu assoluto protagonista grazie ai suoi goal che regalarono agli italiani le notti magiche rimaste nella memoria di tutti. Schillaci è stato il simbolo della tenacia, della voglia di trovare un riscatto a una vita di sacrifici che è andata persino oltre al talento, consentendogli di costruire una grande carriera, partendo dal Messina fino ad arrivare a grandi club come Juventus e Inter e alla consacrazione in Nazionale. Totò ha amato profondamente la sua città, Palermo, operando nel sociale in favore dei giovani. Nell’onorare il ricordo di questo grande uomo di sport, rivolgo ai suoi familiari il messaggio di vicinanza e cordoglio mio personale e a nome di tutti i siciliani». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Messaggio di cordoglio anche dall’assessore regionale Edy Tamajo, che vanta anche trascorsi da calciatore. «Con profondo dolore apprendiamo la scomparsa di Totò Schillaci, avvenuta questa mattina – dice Tamajo -. Palermo, e l’intera comunità calcistica italiana, perdono una delle sue icone più rappresentative, un campione che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dello sport». «Nato e cresciuto nei quartieri popolari della nostra città, Schillaci ha rappresentato un esempio di talento, passione e sacrificio – ha proseguito Tamajo -. Il suo nome è legato per sempre alle indimenticabili Notti Magiche di Italia ’90, quando, con i suoi gol, portò l’Italia a sfiorare il sogno della vittoria mondiale. Oltre ad essere un eroe del calcio, Totò era un uomo di grande umanità, profondamente legato alle sue radici siciliane e impegnato nel sociale. Oggi Palermo piange un suo figlio prediletto, un uomo che ha saputo portare in alto il nome della nostra città e dell’Italia intera. Totò Schillaci è stato un simbolo di riscatto e speranza per tanti giovani. Non dimenticheremo mai il suo sorriso e la sua passione per la vita, dentro e fuori dal campo. In questo momento di grande tristezza, siamo vicini alla famiglia e a tutti coloro che hanno amato Totò, campione nello sport e nella vita».

A ruota è arrivato anche il commento dell’assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata: «Con la scomparsa di Totò Schillaci, la Sicilia saluta uno dei suoi figli più amati, un campione che ha portato il nome della nostra terra sui palcoscenici internazionali con il cuore e la grinta di chi non dimentica mai le proprie radici. Le sue prodezze in campo hanno fatto sognare milioni di italiani e resteranno per sempre nei ricordi di chi ha vissuto quei momenti di gloria. Oggi non perdiamo solo un grande calciatore, ma anche un simbolo di passione, umiltà e determinazione. Totò, con te se ne va un pezzo di Sicilia, ma il tuo spirito continuerà a brillare nei nostri cuori»

Altre notizie