L’Olivetti di Monza in visita a Trapani

L’istituto Adriano Olivetti di Monza è in visita a Trapani nell’ambito del progetto Mangia Sano Italia. Dopo le Saline, di sera la lectio magistralis del Maestro cuscusiero Pino Maggiore alla Cantina Siciliana…

È arrivata ieri a Trapani una delegazione dell’istituto alberghiero di Monza, Adriano Olivetti. La dirigente Renata Antonietta Cumino, un professore e quattro alunni della scuola sono atterrati al Vincenzo Florio e subito hanno voluto apprezzare il tramonto delle Saline lungo la strada. In serata,poi, allo storico locale la Cantina Siciliana con la chef Hajer Aissi ed il Maestro cuscusiero Pino Maggiore ad aspettarli per fargli degustare il Cous cous alla trapanese. Prima una piccola lectio magistralis di Maggiore che ha catturato l’attenzione dei presenti. Ad accompagnarli la dirigente dell’istituto Ignazio e Vincenzo Florio, Pina Mandina che ha sottolineato il valore di questi scambi culturali fra realtà assai diverse ma che fanno parte del sistema Paese per le eccellenze gastronomiche conosciute in tutto il mondo.

Anche la dirigente Cumino ha rimarcato l’importanza di questi progetti ed il valore aggiunto di una idea come Mangia Sano Italia che tanto successo ha avuto già alla sua prima edizione nella stampa nazionale…

Ad attenderli, come dicevamo, Pino Maggiore che ha spiegato loro i segreti dell’incocciatura della semola che diventa cuscusu.

ASCOLTA LE INTERVISTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI PINA MANDINA , RENATA ANTONIETTA CUMINO E ALLO CHEF PINO MAGGIORE