Prosegue a Trapani la ristrutturazione del plesso scolastico “Ascanio”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “L. Bassi-S. Catalano”. Diversi gli interventi previsti, a partire dall’adeguamento sismico, il ripristino degli intonaci, nuovi collegamenti esterni, la tinteggiatura dei prospetti, la rimodulazione dei servizi igienici e la realizzazione di un locale tecnico esterno per il nuovo sistema di riscaldamento dell’acqua. Il sistema di illuminazione interno sarà poi aggiornato con luci a LED.
L’ammontare totale dei lavori è di 320 mila euro. La fine dei lavori è previste nei primi mesi del 2024. La scuola “Ascanio” è situata in un lotto poligonale e offre spazi per attività ludiche oltre alle aule. Attraverso questo progetto, si mira a raggiungere indici di sicurezza adeguati rispetto alla normativa vigente.
“Trapani in cammino – ha commentato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida – significa anche lavori in corso. Abbiamo conquistato in questi anni tanti finanziamenti per migliorare la sicurezza delle scuole, compresa la scuola Ascanio. Nonostante qualche disagio logistico temporaneo per i bambini e le loro famiglie, stiamo mettendo in sicurezza gli edifici e apportando miglioramenti energetici e strutturali. Penso che una città che voglia diventare grande, debba essere una città che intanto assicuri garanzie ai cittadini più piccoli. Ecco perché nel nostro programma, al tempo, e adesso, in fase di attuazione, la scuola è al primo posto”.