Dopo il successo de “Le Sorelle Macaluso”, la regista Emma Dante è tornata al cinema lo scorso 16 novembre con “Misericordia”, tratto dall’omonimo capolavoro teatrale che commuove con la sua profonda umanità. La storia narra di Arturo, figlio della miseria e della violenza che nasce e cresce in un piccolo borgo marinaro in Sicilia mentre la madre muore mettendolo al mondo. Saranno Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, a prendersene cura con un amore fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. “Misericordia racconta una realtà intrisa di povertà e degrado” afferma Emma Dante, “ma anche nella marginalità, nelle periferie del mondo e dell’animo c’è spazio per la grazia e la gioia”.
Abbiamo girato le scene del Film interamente sul territorio Trapanese, dichiara il location manager Ivan Ferrandes;
La Tonnara Tipa, la spiaggia di San Giuliano con il festival degli aquiloni, le cave di Custonaci ed il nostro mare. Protagonista assoluta su gran parte del film è la riserva di Monte Cofano e Frassino. Dopo “Io Capitano” di Matteo Garrone, da poco uscito in sala e unico lungometraggio italiano candidato agli Oscar, ancora una volta la provincia di Trapani varcherà i confini nazionali. “Sono opportunità di rilancio e promozione della Sicilia e dei Sicliani”, aggiunge Ferrandes. “Negli ultimi anni siamo riusciti a portare Il Cinema su un territorio che era nell’ombra cinematografica di città come Palermo, Siracusa e Catania.
Adesso Trapani è protagonista nei Festival internazionali, e questo grazie ad anni di sacrifici, di strategie, progettualità e tanta tanta dedizione nel far bene un lavoro che nel tempo sta raccogliendo grandi soddisfazioni. Proprio in questo momento – conclude il location manager – siamo nelle fasi di preparazione di un progetto cinematografico Inglese , che vedrà ancora Trapani in prima fila.Attendiamo adesso le prossime uscite di progetti che abbiamo seguito sin dalla fase embrionale , prime tra tutte la terza stagione di Makari e la nuova ed attesissima serie Netflix “Il Gattopardo” che darà lustro e sarà motivo d’orgoglio per la Sicilia intera.”