Si è svolto sabato scorso presso i locali dell’oratorio della Parrocchia San Paolo Apostolo di Erice il primo corso pratico gratuito di presepio per bambini dagli 8 a 13 anni.

Una intera giornata dedicata all’arte presepiale che ha permesso ai bimbi partecipanti, accompagnati dai loro genitori, di condividere momenti formativi ed educativi in compagnia, sotto la guida attenta ed esperta del maestro Maurizio Enrico Villa, uno dei presepisti più importanti d’Italia,che con la passione che lo contraddistingue ci ha illustrato le tecniche di costruzione del presepe e svelato alcune curiosità.

Un’occasione unica, fortemente voluta anche dalla neo associazione di quartiere VMK LAB, non solo per apprendere le tecniche di realizzazione del presepe, ma anche per riunirsi in momenti ludici e di partecipazione.
Fra colla, forbici, temperamatite e scoth i bambini hanno potuto infatti anche pranzare tutti assieme creando occasione di condivisione e convivialità .

” In questo tempo di pre-avvento mentre si iniziano a vedere addobbi e decori natalizi in tanti negozi e luoghi – ha detto il Don Cataldo, Parroco della chiesa S. Paolo Apostolo – abbiamo pensato potesse essere importante recuperare la dimensione del “ricordo” del cuore del Natale: la Natività, la nascita di Cristo Gesù, la tenerezza e la vicinanza di Dio agli uomini amati dal signore. ‘Ricordare’, però, non è solo riportare alla memoria l’evento della Natività, ma è un “richiamare, riportare al cuore” affinché Dio continui a farsi carne, pane che nutre una umanità indaffarata a fare guerre tra uomini, popoli, nazioni.
Il presepe è esattamente il contrario: un unico grande popolo e comunità che ha come cuore pulsante non il dominio di uno sull’altro ma l’amore vero che genera vita per tutti, pace per tutti… gioia per tutti.”
Di Martina Bannino
ASCOLTA L’INTERVISTA A DON FILIPPO CATALDO E AL MAESTRO PRESEPISTA MAURIZIO VILLA.