di Mario Torrente
Approda al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani, dopo il successo di pubblico registrato ad Erice durante la stagione estiva, la mostra “Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani”. L’esposizione, inaugurata nei giorni scorsi, si potrà visitare fino al 28 gennaio.
La mostra è stata predisposta in collaborazione con il MEMS, il “Museo di Erice La Montagna del Signore” – Diocesi di Trapani e con l’Associazione Amici del Museo Pepoli ed è incentrata sulla figura di Wolfgang Hüber, argentiere tedesco arrivato a Trapani nella seconda metà del 1700.
La mostra, che si potrà visitare fino al 28 gennaio, è a cura di Lina Novara e di padre Pietro Messana e punta proprio a valorizzare, oltre alla figura dell’artista tedesco, le 44 opere in argento di proprietà della Diocesi di Trapani, che nei mesi scorsi sono state esposte ad Erice nella chiesa di San Giuliano. Un patrimonio artistico davvero importante che merita di essere conosciuto.
Molte delle opere esposte al Museo Pepoli sono inedite. Alcune hanno il marchio del maestro tedesco, mentre altre sono state realizzate da argentieri trapanesi o palermitani con i quali l’artista interagì durante la sua permanenza in città.