martedì, Dicembre 3, 2024
16.1 C
Trapani
HomeAttualitàSiccità, si va verso la riduzione delle forniture d'acqua in molti comuni

Siccità, si va verso la riduzione delle forniture d’acqua in molti comuni

I comuni coinvolti fanno parte delle Ati di Agrigento, Palermo e Trapani

Continuano a tenere banco i problemi di siccità nel territorio. A quanto pare, in diversi comuni della provincia di Trapani, potrebbe scattare una ulteriore riduzione dell’erogazione idrica.

In base alla comunicazione data da Siciliacque, si va verso una riduzione delle forniture per i comuni allacciati agli acquedotti di Montescuro Ovest di circa l’11 per cento rispetto alle portate attualmente garantite. Un taglio che si è reso necessario a causa della riduzione del prelievo dall’invaso Garcia, che da 470 litri secondo è sceso a circa 430 litri secondo. Da qui la necessita di una ulteriore contrazione del prelievo di 60 litri al secondo. Il taglio riguarderà di comuni di Montevago e Santa Maria del Belice per l’Ati di Agrigento, Chiusa Sclafani e Giuliana per l’Ati Palermo, e quelli dell’Ati di Trapani.

Per l’Ati di Trapani i comuni interessati dalla riduzione delle forniture idriche, che sarà al centro dell’assemblea di domani, sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Custonaci, Gibellina, Erice, Poggioreale, Partanna, Salemi, Santa Ninfa, Valderice, Vita, le frazioni di Trapani e Paceco dove, secondo quanto fatto sapere dal sindaco Aldo Grammatico, ci sarebbe già stata una riduzione del quantitativo d’acqua destinato al territorio.

Altre notizie