di Mario Torrente
Ultimati i avori al depuratore di contrada Anna Maria, nella frazione di Sant’Andrea. A questo punto si resta solo in attesa del completamento del pennello a mare.
Si tratta di un’opera attesa da decenni a Sant’Andrea e Bonagia, località valdericine dove mancano le fognature. Adesso, una volta completati i lavori al depuratore di contrada Anna Maria, per l’entrata in funzione dell’impianto si resta in attesa soltanto delle opere a mare nella condotta sottomarina. Oltre all’installazione di nuove vasche ed elementi di pescaggio si è proceduto anche alla sistemazione dell’area esterna. Ci sono già tutte le autorizzazioni ed una volta fatto il collaudo si potrà passare al completamento delle fognature di Bonagia e Sant’Andrea, già finanziate per un importo di un milione e 700 mila euro, con già tutti i pareri ambientali necessari.
Intanto il sindaco di Valderice Francesco Stabile ha fatto, assieme all’assessore Giuseppe Cardella, un sopralluogo nel depuratore, completamente rimesso a nuovo dopo essere rimasto in condizioni di abbandono per anni. Come fatto sapere dal primo cittadino, gli uffici tecnici comunali stanno continuando a lavorare per l’attivazione di questa importante infrastruttura, attesa da tanti anni e che garantirà un servizio importantissimo per la tutela dell’ambiente”, prospettando a quanto punto “il completamento dei lavori della condotta sottomarina, per un importo di oltre 4 milioni di euro, che al momento sono però sospesi, oltre che per le avverse condizioni meteo anche per le difficoltà di reperimento di specifici materiali, come ad esempio le zavorre in ghisa, a causa della situazione pandemica che ha causato un rallentamento del sistema economico mondiale. I lavori per l’attivazione del depuratore sono necessari per completare le fognature di Bonagia e Sant’Andrea, già finanziate con un milione e 700 mila euro e corredate di tutti i pareri ambientali necessari”.