Un dramma a lieto fine si è consumato nella zona di via Archirafi a Palermo, dove una donna senza fissa dimora ha dato alla luce il suo bambino in strada. Dopo il parto, con il neonato ancora attaccato al cordone ombelicale, la donna ha cercato riparo in un cantiere poco distante. A dare l’allarme è stato un residente della zona che ha notato la donna e il piccolo appena nato avvolti in una coperta. La donna, in evidente stato di agitazione, urlava e chiedeva aiuto. Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti del commissariato Oreto e delle volanti della polizia.
I poliziotti hanno assistito la madre fino all’arrivo dei sanitari del 118, che hanno provveduto a prestare le prime cure e a trasportare mamma e figlio in ospedale. Nonostante le circostanze difficili, le condizioni di salute di entrambi sono state giudicate buone dai medici.
La procura ha disposto l’affidamento temporaneo del neonato alle cure dei sanitari dell’ospedale, mentre si procederà a ulteriori accertamenti sulla situazione della madre e sulle sue condizioni sociali e psicologiche.