martedì, Gennaio 14, 2025
10.7 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani: approvato il Bilancio IACP 2025/2027

Trapani: approvato il Bilancio IACP 2025/2027

Il Commissario Straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Trapani, Maurizio Norrito, ha approvato il Bilancio di Previsione 2025/2027. Il documento, fondamentale per la programmazione delle risorse future, ha ricevuto il parere favorevole del Collegio straordinario dei Sindaci ed è ora pronto per l’esame definitivo da parte dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.

Il trend positivo degli affitti è dovuto all’accresciuta sensibilità degli assegnatari e al nuovo sistema di riscossione tramite l’Agenzia delle Entrate. Questo miglioramento garantisce all’IACP maggiore capacità di offrire servizi agli inquilini e sostenere interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

Un aspetto rilevante del bilancio approvato è l’aumento dei fondi destinati alla manutenzione ordinaria degli alloggi popolari, reso possibile dall’incremento degli incassi derivanti dalle locazioni. Questo rafforzamento finanziario è essenziale per garantire interventi tempestivi e adeguati su un patrimonio edilizio che necessita costantemente di attenzioni e miglioramenti.

L’ente ha completato opere finanziate dal Piano Nazionale Complementare (PNC), intervenendo su oltre 30 edifici e 867 alloggi, con investimenti di 38 milioni di euro. Progetti di social housing sono già realtà a Trapani, Marsala e presto a Ummari. Tra le prossime iniziative: il recupero edilizio dell’ex Hotel Zeus a Castelvetrano e nuovi interventi a Calatafimi Segesta e Trapani.

“L’IACP di Trapani è in ottima salute – dichiara Norrito – e pronto a nuove sfide grazie a una gestione efficiente e alla collaborazione con l’assessorato regionale alle Infrastrutture.”

Altre notizie