domenica, Gennaio 19, 2025
10.6 C
Trapani
HomeEventiCarnevale a Valderice, c'è anche il carro "Arrivano i Nanni" dello Sciascia...

Carnevale a Valderice, c’è anche il carro “Arrivano i Nanni” dello Sciascia Bufalino

Questo pomerriggio a Valderice torneranno a sfilare i carri allegorici con i gruppi di ballo. La partenza è prevista per le 16 con il lungo corteo carnevalesco che attraverserà la via Vespridall’incrocio di via Lazio e con arrivo a piazza Cristo Re.

Tra i carri allegorici c’è anche quello che vede protagonisti i ragazzi della sede di Valderice dell’istituto superiore Sciascia e Bufalino coordinati dalla prof.ssa Pecorilla coadiuvata da alcuni docenti. L’iniziativa ” Arrivano i nanni” proposta dalla Proloco di Valderice guidata dalla Presidente Marianna Pavia è correlata al progetto “Arte, Ambiente e Territorio” curato dalla prof.ssa Antonella Maiorana.

Gli studenti hanno già partecipato alla prima sfilata di domenica scorsa e questo pomeeriggio saranno nuovamente a Valderice con il loro carro. Durante le 5 giornate di lavoro alcuni alunni e alunne della sede di Valderice si sono impegnati nella realizzazione di un piccolo carro allegorico basato sulla parodia della trasmissione “uomini e donne”.

I personaggi sono stati fatti artigianalmente con della paglia, richiamando per appunto l’antica tradizione del “Nanno e della Nanna”. Per rendere più verosimile il carro allegorico alcune ragazze, della sede di Valderice, si sono cimentate in una serie di balli di gruppo che hanno confermato il grande impegno e il grande entusiasmo profuso nella realizzazione del Carnevale di Valderice, ancora una volta, una fattiva e fortificata collaborazione terriroriale tra l’Istituto valdericino e la Proloco.

Ma.To.

Altre notizie