Il reato è stato derubricato da tentato omicidio a lesioni personali e, di conseguenza, l’imputato Vincenzo Piero Li Vigni, 20 anni, di Petrosino, è stato condannato a dieci anni di carcere.
La sentenza è stata emessa dal tribunale di Marsala. Il pubblico ministero aveva richiesto una pena di 15 anni e 3 mesi.
Il ventenne, insieme con un minore, avrebbe pestato un disabile marsalese di 33 anni davanti a un distributore automatico di sigarette, in contrada Terrenove, lungo la Statale per Mazara del Vallo.
L’aggressione si è consumata nella notte tra il 14 e il 15 giugno 2023. La vittima fu colpita ripetutamente con calci e pugni, poiché scambiata per il presunto molestatore della sorella di Li Vigni. Prima di fuggire, i responsabili si impossessarono delle chiavi dell’auto del trentatreenne.
L’episodio destò molto clamore, suscitando rabbia e indignazione non solo a Marsala.
Individuato dai carabinieri, il ventenne fu arrestato, assieme al complice, per tentato omicidio, rapina impropria ed evasione dagli arresti domiciliari, misura cui era sottoposto al momento dell’aggressione per altri reati.