12.3 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàGrande partecipazione di pubblico ieri a Otium per l’incontro con Francesca Picone

Grande partecipazione di pubblico ieri a Otium per l’incontro con Francesca Picone

Un pomeriggio intimo, partecipato e rilassante, all’insegna del dialogo e della cultura. Si è svolto ieri alla Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM, in via XI Maggio a Marsala, nell’ambito della rassegna “Il filo di Arianna”, giunta al suo terzo e penultimo appuntamento. Ospite dell’incontro è stata la scrittrice Francesca Picone, che ha presentato il suo libro di poesie, ‘Penelope’, conversando con Jana Cardinale, ma raccontando tutta la sua produzione letteraria che, oltre alla silloge poetica, è composta da altri quattro romanzi. Il verbo ha accompagnato i presenti all’evento è stato ‘riordinare’: versi, parole e pensieri.

La conversazione è stata allietata dagli interventi per musica e voce curati da Roberta Genna, promessa del panorama musicale locale, con le sue ibridazioni di sonorità siciliane con la saudade portoghese.

A precedere la conversazione è stata la Cantina Curatolo Arini con la presentazione di un suo vino.

FRANCESCA PICONE vive a Palermo, lavora in una rinomata casa vinicola siciliana e si occupa di comunicazione. Ha scritto cinque romanzi: Il giudice sblindato (Prova d’Autore), La casa la caverna l’Isola (Coppola), La cugina Marisa (Prova d’Autore), Il dito ritrovato (Solfanelli), Viaggio nel sogno (inedito); e la silloge poetica Penelope (Tabula fati). Da sempre ha coltivato la passione per il teatro ha prodotto e realizzato lo spettacolo L’isola tratto dal suo romanzo pubblicato La casa la caverna l’isola (2013). Fa parte dell’associazione “Luminaria” con cui opera nell’ambito della cultura, letteratura e politica delle donne, periodicamente collabora alla realizzazione del “Foglio” rivista di cultura e politica prodotta dall’associazione Luminaria.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 25 marzo quando ospite della rassegna sarà Daniela Gambino, che dialogherà con Barbara Lottero, e insieme esploreranno le difficoltà delle relazioni nella società contemporanea, nonostante il forte desiderio di autenticità e di connessione, presentando il libro ‘Due fuori luogo’, Jack edizioni. Le sperimentazioni sonore saranno di Ambra Rinaldo.

A conclusione delle conversazioni la Cantina Curatolo Arini presenterà come sempre un suo vino.

- Advertisment -

Altre notizie