12.3 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàLe Tre domande della domenica a Maria D'Amico

Le Tre domande della domenica a Maria D’Amico

Per la rubrica “Le tre domandwe della domenica” l’intervista a Maria D’Amico presidente dell’Ammi di Trapani.

Cosa è l’A.M.M.I.?

L’Associazione Mogli Medici Italiani – A.M.M.I. – Donne per la salute, è nata a Mantova nel 1970 ed è una libera associazione, apartitica e apolitica, senza scopo di lucro. Essa è aperta non solo alle mogli dei Medici ma anche a varie figure che esercitano professioni sanitarie: donne medico, odontoiatre, biologhe, psicologhe e farmaciste.

È presente in Italia con oltre 80 sezioni e oltre 8000 iscritte.

La sezione della provincia di Trapani è attiva da ben 44 anni.

Qual è la vostra mission?

L’Associazione intende perseguire finalità morali, sociali, culturali, assistenziali, solidali e previdenziali per la tutela della donna in generale.

L’Associazione inoltre si occupa di:

stabilire più stretti contatti fra le famiglie dei sanitari e delle socie;

promuovere a scopo comparativo lo studio della donna nei confronti della società e del lavoro nella dimensione italiana e straniera;

promuovere iniziative nel campo dell’educazione e della prevenzione sanitaria della popolazione in generale e di quella femminile in particolare;

promuovere corsi di aggiornamento, conferenze e manifestazioni culturali in genere;

studiare il miglioramento della prevenzione e dell’assistenza sanitaria anche attraverso contatti con il Servizio Sanitario Nazionale e con gli enti previdenziali di categoria;

finanziare la ricerca scientifica;

ricercare i mezzi più idonei per aiutare gli orfani e le vedove dei medici che versino in stato di particolare bisogno;

favorire il sorgere di iniziative per la realizzazione di case per medici anziani, mogli e vedove di medicina

La sezione di Trapani dell’AMMI ha istituito una borsa di studio intitolata alla sig.ra Tina Garaffa, socia fondatrice dell’ associazione , che viene attribuita ogni due anni ad una studente meritevole di una scuola per promuoverne la formazione.

Quali sono gli eventi in programma?

Nel mese di Marzo la sezione di Trapani dell’Ammi ha organizzato:

9 Marzo 2023 La giornata mondiale del rene insieme al Rotay Birgi Mozia e con il patrocinio dell’ ordine dei Medici presso Centro Sociale Nino Via.

Sabato 11 Marzo Concerto di beneficenza presso la Chiesa di Sant’Alberto. Il cui ricavato è andato a favore dell LILT sezione di Trapani .

Giovedì 16 Marzo conferenza dal titolo : Un dono per la Vita : dalla malattia renale al trapianto.

Lo scopo di questa conferenza è stato quello di promuovere la prevenzione delle malattie renali e di sensibilizzare alla cultura della donazione degli organi.

Per il mese di Aprile 2023 abbiamo in programma la giornata di salute della donna. Vi comunicheremo a breve la sede e la data esatta.

- Advertisment -

Altre notizie