di Mario Torrente
A Marettimo continuano i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono dell’isola. Questo pomeriggio alle 16 uscirà la processione che si snoderà per le vie del paese.
Come da tradizione, ieri è stata la giornata della Dumuniara, i tre fuochi votivi in onore di Gesù, Giuseppe e Maria mentre di mattina e di pomeriggio in piazza si sono tenuti i tradizionali giochi folcloristici. In serata sono continuati gli spettacoli con la musica di Lidia Schillaci e della sua band. Ed a seguire il cabaret di Toti e Toti. Un programma di iniziative curato dalla Diocesi di Trapani, dal Comune delle Egadi, dalla Pro loco e dal Comitato dei Festeggiamenti.
Questa mattina in piazza si è tenuta invece la cerimonia delle Alloggiate mentre nel pomeriggio uscirà la processione con le statue di San Giuseppe e San Francesco di Paola. La ricorrenza è molto sentita dalla comunità di Marettimo e tra i vari momenti che scandiscono questo appuntamento religioso c’è la sistemazione di tutti gli addobbi votivi, l’oro donato dai fedeli nel corso degli anni che viene esposto la vigilia e nel giorno della processione. A Marettimo, per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, anche il sindaco delle Egadi Forgione.